Elezioni Comune di Biella

 / CNA Biella

Che tempo fa

Cerca nel web

CNA Biella | 19 marzo 2019, 07:00

Monitor micro e piccole imprese, in atto un processo di metamorfosi

Questo il risultato dell'indagine, promossa dall’Osservatorio CNA Piemonte, che ha coinvolto 1.827 imprese piemontesi associate. La presentazione ieri in Camera di Commercio a cura di CNA Biella

Foto Camera Commercio Biella Vercelli - CNA Biella

Foto Camera Commercio Biella Vercelli - CNA Biella

In occasione del 50° anniversario, CNA Biella ha presentato ieri, lunedì 18 marzo, "Monitor Micro e Piccole Imprese", l’indagine realizzata dall’Osservatorio CNA Piemonte, insieme alle diverse Associazioni Provinciali, in collaborazione con Community Media Research e in partnership con UniCredit.

L'incontro si è svolto presso la sede di Biella della Camera di Commercio di Biella e Vercelli. A fare gli onori di casa, il Presidente Alessandro Ciccioni che ha illustrato i dati della consistenza delle imprese artigiane nella provincia di Biella al 31 dicembre 2018. Al dibattito sono intervenuti il Presidente di CNA Biella, Gionata Pirali, il Dottor Sandro Petretto, Responsabile Small Business UniCredit nordovest, il Professor Daniele Marini, Docente all’Università di Padova e Direttore scientifico del Centro studi di Community Group, moderati la Dott.ssa Stefania Gagliano, Coordinatrice Regionale dell’Osservatorio MPI.

"Monitor Micro e Piccole Imprese" ha coinvolto 1.827 micro e piccole imprese piemontesi associate a CNA. “Questo report rappresenta l’azione di punta del nuovo Osservatorio Micro Piccole Imprese di CNA Piemonte, costituito con l’obiettivo generale di disporre periodicamente di dati aggiornati sugli andamenti congiunturali delle micro e piccole imprese associate a CNA, attive nell’artigianato, nel terziario e nella piccola industria, nonché realizzare approfondimenti tematici tali da offrire proposte per realizzare misure pubbliche a favore di questa platea del mondo imprenditoriale. - precisa il segretario regionale di CNA Piemonte Filippo Provenzano - La seconda parte dell’analisi infatti si concentra sul rapporto delle micro e piccole imprese con la digitalizzazione e l’innovazione. Per sintetizzare i risultati, si può sottolineare come una parte consistente e maggioritaria fra gli artigiani e i piccoli imprenditori piemontesi abbia avviato un vero e proprio processo di “metamorfosi” delle proprie imprese. Metamorfosi poiché mutano pelle, si trasformano, ma la loro identità professionale persiste".

Dall'indagine è emerso che il nostro territorio presenta alcune particolarità evidenti rispetto ai dati regionali. Nella provincia di Biella la presenza di micro realtà è ancora più radicata rispetto al panorama indagato a livello regionale. Nel territorio le imprese senza dipendenti sono il 44,7% contro il 36,3% regionale, se si aggiunge anche il primo segmento (da 1 a 3 dipendenti): l’indagine biellese si caratterizza per la presenza di imprese che per il 78% non supera i quattro addetti. Ecco perché nella rappresentazione dell’approccio al digitale e all’innovazione, lo spaccato biellese risulta davvero significativo sul livello “micro”.

L’indice di digitalizzazione risulta nella media rispetto ai dati emersi nell’indagine su scala regionale, ma tra le collaborazioni promosse per innovare le imprese, la CNA si ritaglia una fetta importante di partnership: si affidano alla Confederazione il 16,5% delle imprese, contro il 12% del Piemonte. Un risultato significativo al quale si aggiunge anche la considerazione che CNA è una delle principali fonti per gli imprenditori biellesi in materia di informazioni sull’innovazione. Ma sul profilo della digitalizzazione, il territorio biellese si presenta davvero molto sfaccettato. Le imprese definite come analogiche dalla ricerca nel biellese sono il 24% rispetto al 16,1% della media piemontese. Ma a fronte di una presenza forte di realtà ancora in fase di evoluzione, le imprese Digital (il massimo indice di innovazione calcolato dal Monitor) sono il 21,8% in linea con il 21,5% della Regione. La fascia più debole del territorio è rappresentata dal profilo Follower (imprese tra i 4 e i 9 dipendenti del settore manifatturiero, con un fatturato tra i 100 e 500 mila euro e un’innovazione parziale): a Biella ci si ferma al 25,6% quando in tutto il Piemonte si arriva al 34,7%.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore