/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 19 marzo 2019, 07:00

“Il futuro dei ragazzi vale il nostro tempo”, dipendenze e relazioni pericolose a convegno VIDEO

“Il futuro dei ragazzi vale il nostro tempo”, dipendenze e relazioni pericolose a convegno VIDEO

L’Associazione Insieme è di più, istituita nel 2007 da un gruppo di genitori per aiutare i giovani nel loro percorso di crescita, ha organizzato un convegno sabato 23 marzo nella sala convegni di BiverBanca. Una full immersion dalle 9 alle 17,30 su dipendenze e relazioni pericolose. “Mai come in questo momento storico - commenta il Presidente dell’associazione, Elisa Incoronato Gobbi - c’è bisogno di sensibilizzare sull’emergenza educativa. Faccio un appello a famiglie, giovani e docenti per dedicare il prossimo sabato a questo convegno che potrà aiutare a capire come stare vicino a figli,alunni e amici quando avranno bisogno di noi”.

La giornata inizia in BiverBanca alle 9 con la relatrice Vincenzina Fragasso, psicologa e psicoterapeuta che parlerà di “Relazioni pericolose”. A seguire Dino Gentile, dirigente scolastico Liceo Scientifico “A. Avogadro” Biella e reggente dell’Istituto Comprensivo (S. Francesco d’ Assisi) di Biella parlerà della sua “Personale esperienza come docente, dirigente ed educatore”. Dopo una breve pausa Antonella Giordano, dirigente Istituto Penitenziario, tratterà il tema della “Preoccupazione per l’impennata, a livello nazionale, di ingressi in carcere a causa di spaccio e tossicodipendenza”. La mattina si concluderà qui e riprenderà alle 14,30 con Lorenzo Somaini, direttore S.C. Ser. D ASL BI medico farmacologo e tossicologo parlando di “Sostanze d’abuso: valore aggiunto o promesse ingannevoli?”.

A seguire Gianluca Spagnolo, dirigente scolastico Liceo “G. & Q. Sella” e reggente IIS Q. Sella di Biella, racconterà la sua “Personale esperienza come docente, dirigente ed educatore”. Dopo un breve momento di pausa sarà il turno della polizia stradale sezione di Biella con “Giuda in stato d’ebrezza o sotto sostanze stupefacenti”. Per chiudere il convegno l’avvocato penalista Nicoletta Solivo spiegherà i procedimenti penali a carico dei minori sotto dipendenze. Il moderatore dell’intera giornata sarà Cristiano Gatti. La partecipazione al convegno formativo è gratuita, per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione. Chi desiderasse l’attestato, è pregato di indicarlo al momento dell’iscrizione.

Info e iscrizione gratuita: associazioneinsiemeedipiu@gmail.com - 370/3666454 - 334/3918124.

Annachiara Ziliani

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore