/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 18 marzo 2019, 16:08

Europa e giovani, al cinema Verdi di Candelo la proiezione di ERASMUS 24_7

Europa e giovani, al cinema Verdi di Candelo la proiezione di ERASMUS 24_7

Acli, Caritas, Meic, Ucid, Piazza D'uomo, Soci fondatori Pacefuturo, Commissione di Pastorale Sociale della Diocesi di Biella, Azione Cattolica e Gruppi di Volontariato Vincenziano. Sono queste le associazioni che hanno organizzato gli eventi di informazione e socializzazione in occasione della rassegna "Biella Europa casa comune". Due delle cinque iniziative sono già passate: quella di sabato 9 marzo con la Festa in Piazza e l'appuntamento di oggi a Città Studi, con la conferenza dal titolo “Perché l'Europa? Dialogo con i giovani”. I relatori dell’evento sono stati Bruno Marasà, direttore dell'Ufficio Italiano del Parlamento Europeo e Antonio Padoa Schioppa, giurista, storico ed accademico italiano autore del recente libro "Perché l'Europa. Dialogo con un giovane elettore". Scrive un brano del libro: “Capire davvero cosa sia e cosa possa diventare l’Unione europea non è facile: perché si tratta di una realtà complessa, dalle molte facce, risultato di una storia d'Europa antica e recentissima, ricca di luci e di ombre, di tragedie e di successi”. Il dialogo mira a far capire meglio i diversi aspetti di questa realtà e le loro molteplici connessioni.

Il prossimo appuntamento si terrà domani, martedì 19 marzo, mentre gli altri due saranno venerdì 27 marzo e 5 aprile. Al Cinema Verdi di Candelo verrà proiettato alle 21 il primo documentario documentario sul progetto di scambio ERASMUS 24_7. Un messaggio chiaro da Erasmus 24_7 sulle barriere, inesistenti per i giovani europei che da anni viaggiano con i progetti di Erasmus: “Traspare – spiega Niccolò, uno degli autori – un mondo dove a dominare è un’identità sovranazionale, che se ne frega delle barriere e parla di persone”. 

Gli ultimi due appuntamenti saranno infine a Palazzo Ferrero dalle 21 alle 23 di martedì 27 marzo e di venerdì 5 aprile. Martedì 27 “Europa: una scelta conveniente per tutti”. I relatori saranno Floriana Cerniglia, docente di Economia Politica presso La Facoltà di Scienze Politiche e Sociali all’Università Cattolica di Milano e Eric Jozsef, giornalista e promotore dell’Appello EuropaNow! Per l’ultimo appuntamento del 5 aprile si parlerà sempre di “Europa tra storia e futuro”. I relatori della conferenza saranno Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio italiano del Movimento Europeo; Massimo Condinanzi, docente del Diritto dell’Unione Europea all’Università degli Studi di Milano e Sandro Gozi, Presidente dell’Unione dei Federalisti Europei.

a.z.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore