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Fashion | 16 marzo 2019, 09:18

15esima Milano Unica Shanghai, + 20% le presenze di visitatori

Ercole Botto Poala (presidente di Milano Unica): “Un’edizione molto positiva che dimostra che facendo sistema si possono conseguire risultati positivi e capire ancor meglio come evolve questo grande mercato strategico”

milano unica shangai

Si è conclusa giovedì 14 marzo la 15esima edizione di Milano Unica Shanghai (12-13-14 marzo 2019), in collaborazione con Intertextile, la più grande fiera tessile del mondo, che ha fatto registrare una più che soddisfacente presenza di buyer cinesi e, in particolare, ha permesso di recuperare coloro che non erano venuti in febbraio a Milano, in occasione della 28esima Milano Unica, data la concomitanza con le festività del Capodanno del Paese del Dragone. Da segnalare anche l’interessante presenza di buyer provenienti da altri Paesi del Far East, in particolare Corea del Sud e Giappone, ma anche India, Federazione Russa e Arabia Saudita, che hanno concorso a realizzare un ottimo risultato di presenze (+20% rispetto al Marzo 2018).

“Nonostante i dati macro-economici dipingano un mercato cinese in sofferenza – commenta Ercole Botto Poala, Presidente di Milano Unica -, sono ancora una volta positivamente sorpreso dalla dimostrazione che fare Sistema aiuti tutti quanti a ottenere risultati positivi. Anche questa edizione ha confermato il carattere strategico della presenza di Milano Unica in Cina, non solo perché concorre a fornire un qualificato apporto alla crescita delle nostre esportazioni di tessuti in questo immenso Paese ma, soprattutto, perché consente un monitoraggio in tempo reale dei veloci cambiamenti che caratterizzano questo grande mercato. In particolare, la sempre più stretta correlazione tra tecnologia, qualità e sostenibilità dei prodotti. Essere presenti in Cina aiuta anche a capire meglio e più rapidamente come sarà il futuro che ci attende, che, per la nostra industria, non è relegato solo ai tessuti per l’abbigliamento maschile, ma ha notevoli opportunità anche per quelli di donna e bambino”.

“La presenza delle aziende italiane a Shanghai, coordinate da Milano Unica, è un appuntamento fondamentale per rinnovare la leadership mondiale delle nostre produzioni di alto livello qualitativo. Il mercato cinese, sempre più sofisticato e attento alle innovazioni, va seguito da vicino e con continuità. L’ICE Agenzia affianca Milano Unica e le imprese del settore per sostenerle in Cina, che offre alle nostre produzioni ulteriori e ineguagliabili margini di crescita.” commenta Massimiliano Tremiterra, responsabile Agenzia ICE Shanghai.

“La fattiva collaborazione di Agenzia ICE, il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico e il sostegno di Sistema Moda Italia - conclude Massimo Mosiello, Direttore Generale di Milano Unica -, hanno dimostrato una volta di più l’importanza della collaborazione pubblico-privato. Anche grazie a questi indispensabili aiuti, l’allestimento e l’organizzazione dell’Italian Pavillion hanno riscontrato un generalizzato gradimento dei nostri 46 espositori e dei buyer intervenuti. Un giudizio particolarmente positivo è venuto dagli espositori che erano alla prima esperienza in Cina. Siamo, ancora una volta, riusciti a far percepire l’esclusività del made in Italy a un pubblico sempre più accuratamente selezionato. L’importanza della collaborazione tra pubblico e privato va ancora una volta sottolineata per la realizzazione di questi progetti. Saremo nuovamente a Shanghai il 25-26-27 settembre all’interno di Intertextile, ma ci auguriamo di incontrare il 9-10-11 luglio a Fiera Milano Rho una consistente rappresentanza dei buyer cinesi".

Comunicato Stampa Milano Unica - bb

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