Elezioni Comune di Biella

 / CULTURA E SPETTACOLI

Che tempo fa

Cerca nel web

CULTURA E SPETTACOLI | 16 marzo 2019, 08:00

Penultimo appuntamento a teatro con il Piedicavallo Theatre Festival, è il turno di (S)legati

La prima edizione dell’iniziativa arriva agli ultimi due appuntamenti: quello di sabato 23 marzo e infine l’ultimo di sabato 4 maggio

piedicavallo teatro

Piedicavallo Theatre Festival, dal 3 novembre scorso è iniziata la prima edizione, che continuerà fino al 4 maggio con gli ultimi due appuntamenti. In scena il 23 marzo alle 21 al Teatro Regina Margherita sarà “(S)legati  - L’incredibile storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates”, un’avventura al di là dei limiti umani. (S)legati, di e con Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi, è di produzione ATIR – Teatro Ringhiera.

Circa tre anni fa i due attori protagonisti si sono imbattuti nell’incredibile storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates. Hanno così deciso di raccontare la storia di un sogno ambizioso: essere i primi al mondo a scalare il Siula Grande, attaccato dalla parete Ovest.  C’è dunque una cima da raggiungere. C’è la estenuante conquista della vetta. C’è la gioia dell’impresa riuscita. E infine, quando il peggio è passato, e la strada è ormai in discesa, c’è la vita, che fa lo sgambetto e c’è la morte, che strizza l’occhio: un terribile incidente in alta quota. L’impresa diventa riuscire a tornare vivi. E c’è allora il gesto, quel gesto che nessun alpinista vorrebbe mai trovarsi obbligato a fare: Simon è costretto a tagliare la corda che lo lega al compagno. Un gesto che separa le loro sorti unite. Che ne (s)lega i destini per sempre. E che, in questo caso miracoloso, salverà la vita a entrambi. È la storia di un miracolo, di un'avventura al di là dei limiti umani, ed è al contempo una metafora: delle relazioni e dei legami.  

L’ultimo appuntamento per la prima edizione del Piedicavallo Theatre Festival sarà sabato 4 maggio, con Otello.

Redazione a.z.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore