/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 14 marzo 2019, 12:21

Con l’app EcoAttivi, Cosrab insegna la cultura della sostenibilità giocando

pizzi ecoattivi

La ricerca della sostenibilità richiede ad enti, imprese e cittadini l’adozione di un approccio capace di coniugare efficienza economica e tutela ambientale valutando adeguatamente le ricadute sociali delle proprie attività. Promuovere la qualità ambientale e stimolare corretti stili di vita è un investimento sul nostro futuro. Con queste parole in Cosrab ha presentato l’applicazione “EcoAttivi” con la quale verranno premiati i cittadini sostenibili per l’anno 2019.

Dal 18 marzo 2019 Cosrab premia i comportamenti virtuosi dei cittadini che portano rifiuti all'ecocentro, effettuano compostaggio domestico, utilizzano gli eco-compattatori e la IETA e frequentano la biblioteca. Il montepremi è ricco ed è stato suddiviso in due estrazioni. Nella prima estrazione (entro il 30 Giugno 2019)e nella seconda (entro il 31 Ottobre 2019 si potranno vincere: 2 Biciclette Elettriche Askoll eb1; 2 Biciclette B'Twin hoprider 100; 4 Buoni viaggio del valore di 500 € per città d'arte oppure 100 Buoni spesa 25 €. Inoltre tutti potranno partecipare anche al concorso nazionale “Ecogame2019” che mette in palio un’auto elettrica, 1 iPad 32 GB wifi+cellular e 20 Kindle 6”.

Non solo premi ma anche divertimento con la classifica Nazionale e per Comune, l’indicatore di livello, i badge progressivi per tipologia di azioni ed un misuratore di performance che indica in tempo reale la propria sostenibilità: un modo coinvolgente, che coniuga tecnologie smart e tecniche di gioco per educare e fare formazione. Si maturano punti con i conferimenti agli ecocentri, la mobilità sostenibile, i prestiti in biblioteca, i test di apprendimento e missioni e sfide direttamente sull’app EcoAttivi; inoltre si possono coinvolgere amici invitandoli a partecipare al progetto e guadagnando punti. Per partecipare è sufficiente: scaricare l’app EcoAttivi sul proprio smartphone, compiere le azioni previste, ogni 100 punti si guadagna un biglietto per il concorso. La scadenza è il 30 settembre 2019, l’estrazione dei premi nazionali è prevista per ottobre 2019 mentre per i locali saranno appunto due: a giugno e ottobre 2019.

Dice Paolo Silingardi, presidente di Achab Group: “Cambiare i comportamenti abituali è spesso faticoso, per questo è utile diffondere le buone pratiche anche utilizzando strumenti smart e tecniche di gamification, che coinvolgono gli utenti e premiamo i comportamenti positivi”. “I cittadini della Provincia di Biella stanno dimostrando grande attenzione alle tematiche ambientali e, nello specifico, a quelle relative alla gestione dei rifiuti - dichiara il Presidente di Cosrab Avv. Michele Lerro- . Lo dimostra il fatto che i risultati di raccolta differenziata, sia in termini di percentuali che di produzione di rifiuti, all’interno del bacino provinciale biellese già oggi rispettano gli obiettivi indicati dalla normativa regionale; ci sembra giusto, pertanto, incentivare gli utenti a continuare e possibilmente anche a migliorare le proprie condotte virtuose, attraverso un sistema di premialità. Il concorso “Ecogame” ci è parso un’ottima occasione, in linea con il rinnovamento digitale e social del Consorzio che si è da poco dotato di una pagina facebook per comunicare con i cittadini ed ha attivato sul territorio della Provincia di Biella l’app Junker, strumento moderno e tecnologico di sostegno alla raccolta differenziata”.

Come funziona EcoAttivi? EcoAttivi è un’app che permette di guadagnare punti attraverso azioni positive, gestisce classifiche e performance, e premia i comportamenti dei cittadini. Le azioni premiate sono relative alla mobilità sostenibile, all’apprendimento tramite quiz, test, enigmi, missioni e sfide, al riciclo, al compostaggio domestico, ai prestiti in biblioteca. Con le azioni si guadagnano punti, ogni 100 punti si ha diritto ad 1 biglietto per il concorso “Ecogame2019”. Le azioni virtuose che fanno maturare punteggio nell’applicazione sono legate al riciclo, prestiti in biblioteca, mobilità, compostaggio domestico, eco compattatori e IETA. Sul tema dell’ecosostenibile nell’applicazione saranno presenti anche dei minigame che serviranno per guadagnare altri punti come: quiz, enigmi, missioni sfide e Invita Amici. Si potranno poi visualizzare le proprie prestazioni e livello, classifiche e badge.

Nello specifico:

Per il Riciclo - Leggi i coupon con un QRCode univoco che vengono consegnati nei centri di raccolta aderenti all’iniziativa e matura 100 punti. Nella sezione Ecomappa trovi tutti i centri di raccolta aderenti.

Biblioteca - Leggi i coupon con un QRCode univoco che vengono consegnati nelle Biblioteche aderenti all’iniziativa e matura 100 punti. Nella sezione Ecomappa trovi tutte le Biblioteche aderenti.

Mobilità - Ogni km in auto produce oltre 100 grammi di CO2, aumenta l’effetto serra e i cambiamenti climatici. A piedi o in bicicletta servono da 5 a 20 minuti per fare 2 km, lo spostamento medio in città. Se ti sposti a piedi o in bicicletta fai bene alla tua salute, all’ambiente e guadagni 1 punto ogni 10 grammi di CO2 risparmiata, 10 punti a chilometro. Per non consumare troppo la tua batteria, puoi programmare dei promemoria e attivare manualmente la registrazione con il pulsante “START”. I viaggi registrati sono utilizzati solo in forma statistica, sono informazioni importanti che rendiamo disponibili agli Enti pubblici, alle Agenzie della mobilità e alle aziende di trasporto per conoscere e pianificare meglio la mobilità collettiva.

Compostaggio domestico - Fai compostaggio domestico? Usa la nuova funzione Ecofoto e segnalaci la tua compostiera domestica, maturi 600 punti.

Ecocompattatori - Ogni conferimento di contenitori in plastica per liquidi agli ecocompattatori presenti sul territorio biellese consente di guadagnare 10 punti

IETA  - Ogni conferimento di rifiuti alla IETA, presente all’esterno dell’ecocentro di Biella, consente di guadagnare 20 punti se il peso complessivo dei rifiuti è inferiore ad 1 kg, 50 punti se è superiore.

Quiz - Due volte alla settimana viene pubblicato un quiz con 10 domande, ogni domanda vale 5 punti, alla fine è possibile accettare il risultato o ripetere il quiz, perché sbagliando s’impara.

Enigmi - Una volta alla settimana viene pubblicato un enigma, scopri la risposta esartta e guadgna 50 punti.

Missioni e Sfide - Potrai confrontarti con te stesso o gareggiare con gli altri utenti partecipando alle Sfide e Missioni! Raggiungi l’obiettivo della sfida o completa prima di tutti le missioni e ottieni 50, 100, 200, 500, 1000 punti in funziona della sfida.

Invita Amici - Puoi invitare amici tramite i social inviando il tuo codice personale, quando il tuo amico si registra, se digita il codice che hai inviato guadagni 100 punti.

Le tue prestazioni - EcoAttivi misura le tue prestazioni e le tue classifiche in tempo reale. In alto a destra trovi una freccia con uno sfondo da rosso a verde. Si aggiorna costantemente e si sposta dal rosso (poco sostenibile) al verde (molto sostenibile) a seconda se guadagni più o meno punti. Cerca di essere il più possibile in zona verde facendo più azioni diverse.

Livello, classifiche e badge - EcoAttivi gestisce un livello e due classifiche. Il livello è proporzionale ai punti che hai guadagnato da quando ti sei iscritto, ogni passaggio di livello è più impegnativo e sono indicati i punti che mancano al prossimo livello. La tua posizione in classifica è indicata sia per quella nazionale che per quella locale relativa al tuo Comune. Per ogni tipologia di azioni (mobilità, riciclo, quiz, social) puoi maturare degli attestati che identificano il tuo livello.    

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore