/ COSTUME E SOCIETÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

COSTUME E SOCIETÀ | 14 marzo 2019, 17:05

Associazione Nazionale Volontari di Guerra, costituita la sezione di Biella

anvg

Venerdì 8 Marzo si è tenuta la prima riunione pubblica della neo costituita sezione di Biella dell'A.N.V.G. Associazione Nazionale Volontari di Guerra, con sede provvisoria presso la palestra di KravMaga IKMF di Biella in strada al Cervo 1. L'apertura della sezione di Biella è stata deliberata a livello nazionale dando incarico al Ten. (in congedo) Federico Fogliano. La sezione è intitolata a un grande Volontario di Guerra che ha vissuto a Biella gli ultimi decenni della propria vita: il Generale Alpino Matteo Olivero, insignito di Medaglia di Bronzo al Valor Militare e di molte altre decorazioni, tra cui la Croce di Malta, meritate combattendo in Africa dal 1935, anno in cui si arruolò come volontario per l'Africa Orientale, a tutta la Seconda Guerra Mondiale.

Nel corso della prima assemblea degli aderenti è stato nominato il nuovo Direttivo così composto: Presidente Ten. Alp. (cong.) Federico Fogliano, Vicepresidente Ten. Alp. (cong.) Roberto Scenna, segretario Cap. le Alp. (cong.) Giuliano Manoli e tesoriere Alpino (in congedo) Leonardo Buffa, tutti ex appartenenti alle forze militari alpine. Alla riunione hanno partecipato anche alcuni membri del Motoclub Law Enforcement URSIS B. Protectors, con cui c'è una stretta collaborazione e condivisione degli ideali.

La sede nazionale ANVG è a Torino in corso Regina Margherita 165 ed è presieduta dal Ten.Col. Pintus. L’A.N.V.G. Associazione Nazionale volontari di Guerra, costituita nell’aprile del 1919, iscritta nel Libro Araldico degli Enti Morali con R.D.10 maggio 1934, è un’associazione indipendente ed apartitica che accoglie Combattenti delle forze armate regolari nelle guerre nazionali prima del 1945, Volontari delle missioni estere e militari in servizio ed in congedo delle varie Forze Armate, di Polizia e simpatizzanti. L’Associazione è ottava nell’ordine di precedenza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, stabilito dal Ministero della Difesa (Artt.937-941 DPR 90/2010), da rispettarsi nelle cerimonie a carattere militare e patriottico e fa parte del Consiglio Permanente delle Associazioni d’Arma (Assoarma). Nel 2019 ricorre il centenario della fondazione dell'ANVG e il 26 Maggio si terrà l'Adunata Nazionale presso il Vittoriale, alla quale parteciperà una delegazione ufficiale della Sezione di Biella.

Al fine di creare sinergie con il mondo civile, le attività sono aperte anche a chi non ha avuto modo di servire la Patria in uniforme. L'Associazione ANVG intende il volontarismo in maniera dinamica, organizza per gli aderenti viaggi a carattere storico-militare, partecipazione a gare di pattuglia militare, ad attività e brevetti militari nazionali ed esteri, presso Forze Armate e Associazioni Combattentistiche, ad attività di paracadutismo militare attraverso l’A.N.P.d’I., tutto al fine di introdurre e formare nuovi aspiranti appartenenti alle FF.AA. e cementare la fratellanza d’armi tra chi, in servizio o in congedo, pur sotto diverse bandiere serve con amor di Patria la propria Nazione.

ANVG effettua ricerche storiche e cura la biblioteca del Volontarismo acquisendo libri, documenti e testimonianze attraverso I’ISVIG (Ist. Storico sul Volontarismo It. di Guerra) e partecipa a cerimonie commemorative di fatti d’arme e dei Caduti, in Italia e all’estero, e ad attività di ricostituzione storica (Regio Esercito e Milizia). Nelle Sezioni si tengono corsi differenziati, dedicati ai soci, di difesa personale, roccia, pattuglia, orientamento, maneggio e tiro dinamico. Inoltre ANVG è impegnata nella tutela della conservazione in collaborazione con la PPA (Poaching Prevention Academy) che combatte il bracconaggio in Africa (che oltretutto è uno dei canali di finanziamento del terrorismo internazionale) effettuando numerosi interventi di formazione del personale di sorveglianza. Proprio in quest'ottica il Ten Fogliano ha partecipato a diverse missioni con Davide Bomben, direttore operativo della PPA, in Africa per formare i ranger antibracconaggio.

Per informazioni sull'attività e sulla modalità di associarsi scrivere a info@anvg.biella.it.

Comunicato Stampa A.N.V.G. - bb

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore