/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 12 marzo 2019, 11:50

Più di 250 alla camminata “La vita corre” di Vigliano, raccolti mille euro per il Fondo Edo Tempia

camminata vigliano

Oltre 250 camminatori hanno preso parte alla manifestazione "La vita corre... noi camminiamo insieme", la scorsa domenica 10 marzo a Vigliano Biellese. Flaviana Desogus, consigliera delegata alle Pari Opportunità, ha accolto i partecipanti insieme al Sindaco, Cristina Vazzoler, ricordando le numerose e recenti situazioni in cui le donne sono ancora costrette a rivendicare, spesso senza adeguato sostegno, i propri diritti nel mondo del lavoro come in quello familiare.

Sono state ricordate, inoltre, le donne vittime di femminicidio, di soprusi fisici e psicologici, ringraziando le associazioni che si occupano, a livello locale, delle tante forme di violenza di genere e di violenza assistita. Anna Rivetti, Vicepresidente del Fondo Edo Tempia, ha ringraziato per la volontà di donare il ricavato della manifestazione per il progetto 3T x 3N, a sostegno di un gruppo di ricerca che si occupa di tumori al seno particolarmente aggressivi. Dall'evento, detratte le spese assicurative, è stato possibile destinare al Fondo la somma di un migliaio di euro circa.

Infine Chiara Ceria, attrice, ha letto ai presenti una lirica di Dacia Maraini, "Donne mie". Il gruppo si è poi avviato verso la collina, percorrendo sentieri recentemente ripuliti a cura dell'associazione VVB Protezione Civile. Al termine, la Pro Loco di Vigliano ha offerto il rinfresco. "Un grazie sentito a tutti i partecipanti e gli enti che ci hanno supportato nell'organizzazione - conclude il sindaco Cristina Vazzoler - dalla Podistica Vigliano alla VVB, da "Non sei sola" all'"Auser"; da "Donne Nuove" a "Voci di Donne" e alla Consigliera di Parità della Provincia di Biella. Poter donare al Fondo Edo Tempia la somma di un migliaio di euro circa, è certamente un risultato concreto e tangibile".

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore