Elezioni Comune di Biella

 / Terza età

Che tempo fa

Cerca nel web

Terza età | 11 marzo 2019, 07:50

Vaccinazioni utili per l'anziano, incontro con la dottoressa Elena Cacello

incontro anzitutto

La dottoressa Elena Cacello, specialista in Igiene e Medicina Preventiva  presso l'ASL di Biella terrà giovedì 14 marzo alle 15 presso il Salone della Cooperativa del Favaro un incontro  sulle vaccinazioni utili per l'anziano  nell'ambito del Caffè del Benessere organizzato da Anzitutto in collaborazione con Associazione Soggiorno Anziani del Favaro, Auser Biella, Cooperativa del Favaro col supporto della 3Bi - Biblioteca Biomedica Biellese.

Si tratterà  della vaccinazione antipneumococcica che dà immunità duratura, che può essere fatta assieme a quella antinfluenzale e può evitare la  malattia pneumococcica che aumenta di incidenza  negli over 65 anni  provocando anche decessi.

“Ovviamente si parlerà anche dell'influenza, malattia acuta che si ripete ogni anno ma con variazioni continue del virus – spiegano - Mentre quello del morbillo è uno e tale rimane, quello dell'influenza no, cambia in continuazione. Un over 65 su due nella nostra ASL purtroppo non si vaccina. Un’altra vaccinazione esaminata sarà quella antizooster ("fuoco di Sant'Antonio") che è utilissima per prevenire una malattia che molto dolorosa anche dopo che sono scomparse le manifestazioni cutanee. Altre vaccinazioni esaminate saranno quelle contro il tetano e la pertosse. L'incontro si concluderà col tradizionale "Caffè" offerto dagli organizzatori”.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore