Elezioni Comune di Biella

 / CSEN News

Che tempo fa

Cerca nel web

CSEN News | 04 marzo 2019, 16:18

Lo CSEN unito per la difesa personale

csen karate

Domenica 3 marzo, alcune associazioni (tutte affiliate CSEN) hanno unito le forze per creare un evento alternativo ma che riunisce una parte importante nel modo delle Arti Marziali:la Difesa Personale. Questa materia va a toccare tasti delicati, soprattutto in riferimento a numerosi fatti di violenza che purtroppo sentiamo ogni giorno. Ogni Arte Marziale si basa su tecniche di combattimento che possono aiutare a gestire o evitare situazioni di pericolo, salvaguardando l'incolumità del praticante o delle persone vicine. Ovviamente per ottenere risultati importanti ed efficaci è fondamentale un allenamento costante e faticoso e, al contrario di quello che si vede al cinema, non bastano pochi mesi per avere la capacità di mettere in pratica in maniera efficace e funzionale tali principi. 

All'evento si sono riunite 5 Associazioni provenienti da realtà diverse che hanno offerto  una giornata decisamente interessante e costruttiva: l' Asd Mushin di Valle Mosso, l' Asd taekwondo di Garttinara, Mast Asd di Novara e di Borgosesia, l'Asd Fudoshin di Verrone e la Skl di Lessona. La mattinata si è svolta in  3 ore di allenamento dove 4 insegnanti hanno gestito una parte ciascuno adeguando la propria arte alla messa in pratica  proprio su tecniche utilizzabili in un contesto di difesa personale nel seguente ordine: Maestro 5° Dan  Karate Do Dennis Marcolin, Istruttore Research 2.0 4° Dan Jeet Kune Do Ernesto Danesi, Maestro 5° Dan Taekwondo Franco Barattino, Apprendista Istruttore research 2.0 2° Dan Jeet Kune Do Alessio Saladino. 

Nella parte conclusiva a rotazione le associazioni hanno presentato in pochi minuti i rispettivi sistemi di allenamento utilizzati  nelle proprie scuole. Con circa 80 atleti presenti si può dire che l'evento è riuscito in pieno, grazie all'entusiasmo mostrato da tutti gli studenti e dalla grande professionalità dei Maestri. Quando il motore principale di tali eventi è la condivisione delle proprie esperienze e la passione per quello che si fa, il risultato non può che essere una grande vittoria! 

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore