/ Circondario

Circondario | 01 marzo 2019, 17:39

Il mercato candelese dei produttori passa sotto la regia di Slow Food

Dalle 10 alle 18 di domenica 3 marzo e fino a fine anno Slow Food gestirà, ogni prima domenica del mese al Ricetto di Candelo, il tradizionale mercato dei produttori agricoli. A corredo attività culturali e didattiche

Il mercato candelese dei produttori passa sotto la regia di Slow Food

Da domenica 3 marzo, fino a fine anno, ogni prima domenica del mese con pausa ad agosto, il mercato dei produttori agricoli al Ricetto di Candelo sarà curato dalla regia di Slow Food. Fin dal 2009 Candelo ha istituito il mercato dei produttori agricoli per avvicinarsi all’antico concetto di mercato della terra.

I mercati della terra erano luoghi di incontro dove i produttori locali presentavano i loro prodotti direttamente ai consumatori; con prezzi giusti dettati dalla qualità e impegno del contadino e con la sicurezza di utilizzare metodi di produzione sostenibili e mantenimento della biodiversità e stagionalità. La filosofia di questi mercati era molto simile a quella di Slow Food che al Ricetto conta di riproporla ai cittadini e su tutto il territorio biellese, correlata a iniziative di impronta culturale per unire cibo buono, cultura, divertimento e didattica.

Durante gli incontri saranno presenti circa 20 produttori locali insieme ad alcuni produttori ospiti e al coinvolgimento di artigiani legati al mondo del cibo e alla tradizione locale. Sarà disposta anche un’area dedicata a  Slow Food, dove potrà promuovere  progetti associativi in Italia e nel mondo. Ogni giornata verrà dedicata a un prodotto o a un tema sui cui basare laboratori, conferenze e degustazioni.

Per la prima giornata, domenica 3 marzo, il tema principale fulcro di attività a corredo saranno le ricette tipiche del carnevale. Bianca Zumaglini alle 15,30 parlerà di ricette della tradizione carnevalesca, con la collaborazione di Pasticceria Pezzaro. Più tardi i presenti potranno partecipare alla degustazione dei tipici dolci “le Mantovane di Cossato”.

Le altre domeniche fisse, quasi tutte all’interno del Ricetto dalle 10 alle 18, saranno quindi le seguenti: 7 aprile, 22 aprile, 5 maggio in via Mazzini, 2 giugno 2019, 7 luglio solo dalle 10 alle 13, 1 settembre, 6 ottobre, 3 novembre, 1 dicembre 2019 in via Mazzini.

Per dare una maggiore valenza al concetto di “mercato”, verrà proposto  in via sperimentale un secondo appuntamento da tenersi la terza domenica del mese fino a Giugno. In queste date il numero dei produttori presenti sarà minore e non verranno organizzati eventi a corredo.    

a.z.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore