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Fashion | 27 febbraio 2019, 17:34

Tessile e moda, su il sipario sulla 51a edizione di Filo FOTOGALLERY

Foto da Facebook

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Ha aperto oggi al Palazzo delle Stelline di Milano la 51a edizione di Filo, Salone internazionale dei filati e delle fibre. La fiera si conclude domani – 28 febbraio 2019. Filo è aperta fino alle 18 nel primo giorno e dalle 9 alle 17 nel secondo. A Filo sono esposti filati di altissima qualità, destinati all’alto di gamma e prodotti da aziende che fanno della sostenibilità, della ricerca e dell’innovazione le loro parole d’ordine.  

Paolo Monfermoso, responsabile di Filo, afferma: "Il tema conduttore della 51a edizione di Filo è la sostenibilità. È un tema a cui il nostro Salone è attento da anni, ma in quest’occasione abbiamo voluto renderlo esplicito perché siamo convinti che sia la sfida cruciale che le aziende del tessile-abbigliamento devono affrontare nella nostra epoca. Naturalmente, per le imprese a monte della filiera produttiva, la sostenibilità non può che essere una sostenibilità di processo e non può che dipanarsi lungo tutti i passaggi della produzione. Ciò significa che l’approccio deve essere di filiera e deve coinvolgere anche realtà internazionali. E la presenza di Mauro Scalia, Director Sustainable Businesses di Euratex alla tavola rotonda di inaugurazione di Filo ne è un esempio evidente.

D’altra parte, è proprio grazie a un approccio di questo tipo che negli ultimi anni Filo ha ampliato collaborazioni che hanno contribuito alla sua crescita, sia nei numeri di espositori e visitatori sia nel ruolo sempre più preciso assunto nel panorama fieristico internazionale. Mi riferisco in primo luogo alle collaborazioni sistematiche e proficue con Ice-Agenzia, Sistema Moda Italia e Milano Unica, che continuano a dare ottimi risultati: lo dimostra l’interesse crescente che raccoglie la presenza di Filo nell’Area Tendenze di Milano Unica. E lo dimostra in modo realmente concreto la delegazione di buyer stranieri presente a ogni edizione di Filo grazie all’intesa con Ice-Agenzia".

La delegazione di questa 51a è composta di buyer che provengono da Regno Unito, Turchia, Spagna, Francia, Belgio, Portogallo: sono stati individuati e invitati attraverso una formula più vicina alle esigenze delle aziende espositrici. "Infine - prosegue Monfermoso - poiché la sostenibilità del processo produttivo è anche un’assunzione di responsabilità verso il territorio nel quale si situa l’azienda, Filo dedica in questa edizione uno spazio alle eccellenze alimentari, ai grandi vini e alle birre del Biellese: industria manifatturiera, valorizzazione del territorio e della sua cultura, turismo sono oggi unite nel perseguire gli stessi obiettivi di crescita sostenibile".  

Nella 51a edizione di Filo le proposte sviluppo prodotto elaborate da Gianni Bologna, responsabile creatività e stile del Salone, si ispirano alle “Dissonanze”. Come spiega Gianni Bologna: "Le proposte sviluppo prodotto della 51a edizione di Filo hanno come punto di partenza una contrapposizione sempre più presente nella nostra vita quotidiana: da una parte, la necessità della forza, dall’altra, la crescente aspirazione alla quiete, il desiderio del fare un “passo indietro”. Per quando concerne la materia tessile ambedue i temi sono svolti nello spirito della discordanza, della contrapposizione e dei grandi contrasti, nella ricerca di ibridi, di sovrapposizioni, di profondità diverse nei contenuti estetici, nei materiali e nei colori".

Comunicato Stampa Filo - bb

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