Elezioni Comune di Biella

 / CULTURA E SPETTACOLI

Che tempo fa

Cerca nel web

CULTURA E SPETTACOLI | 21 febbraio 2019, 16:49

Biella Trad, fest-noz al salone polivalente di Candelo

Biella Trad, fest-noz al salone polivalente di Candelo

Sabato 23 febbraio, Biella Trad con il patrocinio del comune di Candelo propone una giornata dedicata alla Bretagna. Avremo con noi alcuni dei più apprezzati promotori della cultura tradizionale bretone, Ronan Autret e il gruppo Trio Forj.  
Il fest-noz (festival notturno in bretone, una serata di ballo in cui si propongono danze della società tradizionale bretone sul modello delle veglie della Bretagna Centrale) dal dicembre 2012 è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio mondiale immateriale dell'umanità sancendo l’importanza a livello internazionale di questa millenaria cultura radicata nel contesto sociale e culturale bretone.  

L’associazione Biella Trad ha, fin dalle sue origini, avuto legami con la cultura bretone proponendo in diverse occasioni, conferenze, stage di danza, di canto e di musica. Inoltre, l’8 agosto 2013 ha partecipato alla manifestazione mondiale Andro the world proposta dal Festival Interceltique di Lorient per celebrare la decisione dell’Unesco.  

L’evento, di richiamo nazionale considerato il gran numero di italiani appassionati di cultura bretone, prevede alle ore 14,30 uno stage di danze Bretoni, a cura di Ronan Autret, e dalle ore 21 un fest-noz  con il trio Forj. I giovani e affermati musicisti del trio Forj, premiati all'inizio della loro carriera al Concours de Plougastel 2015, suonano strumenti della tradizione riarrangiati in chiave moderna. Durante il concerto a ballo saranno eseguiti anche brani cantati secondo la tipica tecnica del kan-ha-diskan.  

Comunicato Stampa Biella Trad - bb

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore