Elezioni Comune di Biella

 / CULTURA E SPETTACOLI

Che tempo fa

Cerca nel web

CULTURA E SPETTACOLI | 20 febbraio 2019, 07:00

Il Premio Strega sbarca a Biella

Gianni Crestani di "Fuoriluogo" porterà in città i cinque finalisti. Lotteria per finanziare l'evento

Gianni Crestani

Premiazione del noto premio letterario

Il programma 2019 comprende un evento clou tutto Biellese: la cinquina dei 5 finalisti del “Premio Strega” saranno accolti a Biella nella giornata di sabato 22 giugno al teatro Sociale Villani.

"I ringraziamenti vanno fatti ad Emanuele Sacerdote – spiega Gianni Crestani, ideatore e promotore del festival culturale Fuoriluogo, che tanto meritato successo sta ottenendo tra i biellesi -. Quattro mesi fa è stato relatore per #fuoriluogo e siede nel Cda dell’azienda del Liquore Strega che sponsorizza l’iniziativa. Emanuele, da amico, ha manifestato il suo apprezzamento verso il nostro format mettendoci in comunicazione con il direttore generale del Premio. A dicembre, a Roma, ci siamo incontrati ed abbiamo lavorato per far sì che l’edizione 2019 potesse essere portata anche a Biella".

Già definito il programma della serata: saranno presenti personalità come Maria Cristina Origlia del Sole 24Ore, che presenterà l’evento, ed Elena Masuelli de La Stampa che intervisterà gli autori e sarà la media partner dell’appuntamento.

La settimana che va dal 4 a 12 del prossimo mese di maggio sarà particolarmente animata dall’edizione primaverile di #fuoriluogo, con tanti appuntamenti, in spazi insoliti e in negozi, che ravviveranno il centro cittadino. "Biella ti Strega" sarà lo slogan che accompagnerà la serie di eventi; la settimana si concluderà con l’estrazione dei biglietti di una lotteria creata appositamente per raccogliere fondi per finanziare l’evento. Il costo di ogni biglietto è di 2 euro.

"Ringrazio di cuore i ragazzi di BI Young per il loro aiuto indispensabile e l’entusiasmo senza cui la lotteria non sarebbe stata possibile – prosegue Crestani -. I biglietti saranno disponibili da Giovannacci e da Cigna Dischi a partire da questo sabato. Saranno coinvolti anche Liceo Classico e Scientifico della città; a ogni scuola che vorrà aderire al progetto sarà chiesto di selezionare dieci studenti che entreranno a far parte della giuria del Premio Strega Giovani. I ragazzi dovranno leggere i libri della dozzina dei finalisti e potranno esprimere i propri giudizi scrivendo una recensione: il vincitore verrà premiato con cerimonia alla Camera dei Deputati e a novembre 2019 sarà ospite di #fuoriluogo".

A sostenere l’iniziativa la Libreria Giovannacci e quattro club di servizio: Bugella Civitas, Host, Lions Valli biellesi e Soroptimist.

l.b.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore