Newsbiella Young - 19 febbraio 2019, 14:54

Un giorno in Tribunale, lezione sul diritto penale per gli studenti biellesi

tribunale allievi

Nonostante i disagi causati dalla chiusura della sede di Valle Mosso gli allievi dell’indirizzo economico sociale proseguono la sperimentazione del percorso quadriennale. Grazie alla collaborazione tra il Liceo di Cossato e l’Ordine degli Avvocati di Biella, gli allievi della 1L hanno avuto modo di assistere in classe ad una lezione teorica sul Diritto Penale a cura degli avvocati Garbellotto e Zampelli. A conclusione del progetto, lunedì 18 febbraio, la classe si è recata presso il Tribunale di Biella per simulare un vero e proprio procedimento penale.

“Appena entrati ci hanno accolti in un’aula per conoscere coloro che con noi avrebbero dato vita all'udienza - racconta Maia - Ci hanno diviso in gruppi con diversi ruoli: imputati, avvocati e corte. Successivamente, con l'aiuto di veri avvocati e del Presidente del Tribunale, abbiamo dato inizio all’udienza. I ragazzi nei panni degli avvocati difensori hanno indossato la toga mentre coloro che interpretavano i giudici avevano la fascia. Dopo aver ascoltato tutti i testimoni, gli avvocati della difesa e i PM hanno discusso e, alla fine, come in un vero processo, siamo arrivati alla sentenza”.

“È stato molto interessante e divertente - dice Alessandro - perché abbiamo potuto sperimentare in prima persona situazioni legate alle vicende giudiziarie di chi commette un reato. Abbiamo anche capito che il lavoro dei magistrati e dei legali non è per niente facile, perchè bisogna saper mettere da parte i propri giudizi personali e attenersi alla Legge per non penalizzare innocenti e riuscire a fare giustizia.”

Redazione NBY

Ti potrebbero interessare anche:

SU