ATTUALITÀ - 19 febbraio 2019, 09:45

Lo studio medico si trasferisce al Municipio di Valle San Nicolao

studio medico valle nicolao

Grosse novità a Valle San Nicolao. Da venerdi 15 febbraio lo studio medico si è trasferito al piano terreno del Municipio. “Sino al 31 dicembre dell'anno scorso – spiega l'amministrazione comunale - non si è mai dovuto affrontare il problema relativo ai locali in cui il medico curante svolgeva la propria attività, in quanto ogni medico si è sempre fatto carico delle spese del proprio studio, mantenendolo a Valle San Nicolao. Occorre, però, precisare che il medico può aprire il proprio studio dove meglio crede, come ad esempio Bioglio, Vallemosso, Vallanzengo, ecc. Va da sè, quindi, che, per cercare di mantenere nel proprio comune il medico, diverse amministrazioni comunali abbiano dato la disponibilità dei locali nei propri municipi, così da incentivare il medico a rimanere nel comune dei suoi assistiti”.

“Se il comune di Valle San Nicolao non si fosse adeguato durante il mese di gennaio – prosegue - il nostro comune avrebbe perso lo studio, in quanto il medico assegnato a questo territorio ha comunicato che si sarebbe, da subito, trasferito in un comune limitrofo per non avere spese di affitto dei locali. Quindi, se ciò si fosse verificato, i pazienti di Valle San Nicolao avrebbero dovuto recarsi in altro comune per avere assistenza medica, con evidente disagio”.

“Il compito di una amministrazione pubblica – conclude - è quello di tenere vivo il proprio paese e, quindi, di lottare per mantenere due diritti fondamentali garantiti dalla nostra Costituzione: la sanità e l’istruzione. E’ per questo motivo che questa amministrazione si è adoperata per cercare di trovare una soluzione: sistemare nella casa comunale i locali da concedere al medico”.

g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU