/ SPORT

SPORT | 18 febbraio 2019, 16:14

La grinta di Albano: "Fortitudo fortissima. Ma tutto può succedere"

Basket Serie A2/ Presentata la partecipazione alla Coppa Italia di Pallacanestro Biella. Parla Chiarastella

Pallacanestro Biella

Albano Chiarastella durante la presentazione

Si alza il sipario sulla Coppa Italia Old Wild West dei campionato di Serie A2 e Serie B di Lega Nazionale Pallacanestro in programma nel primo weekend di marzo (1, 2 e 3) a Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio. La presentazione, alla presenza di dirigenti e capitani, si è tenuta quest'oggi a Roma, presso la sede generale del Corriere dello Sport.

A rappresentare Pallacanestro Biella, che a Porto San Giorgio tornerà a essere griffata con lo storico main sponsor Angelico, il vice capitano Albano Chiarastella e il marketing & communication director del club Luca Rosia. Assente Carl Wheatle, convocato dalla Nazionale delle Gran Bretagna per la seconda fase di pre-qualificazione a Eurobasket 2021.

L'Angelico Biella ha chiuso la fase di andata di regular season al quarto posto a Ovest e affronterà quindi al PalaSavelli di Porto San Giorgio la prima del girone Est, la Fortitudo Bologna dell'ex Marco Venuto. La sfida si giocherà venerdì 1° marzo, primo giorno della manifestazione, alle ore 18.45 con diretta streaming su LNP TV Pass. In caso di passaggio del turno i rossoblù incroceranno poi sabato 2 marzo alle ore 20.45 la vincente di XL Montegranaro-Bergano Basket (incontro disponibile esclusivamente su LNP TV Pass). La finale della Coppa Italia sarà invece in programma domenica 3 marzo alle ore 18.45 con diretta allargata anche in tv su Sportitalia.

Albano Chiarastella, intervistato durante la presentazione e a margine della stessa, ha dichiarato: "Per me tornare a Porto San Giorgio dopo il playoff della scorsa stagione ha un sapore speciale, diverso, perché torno nella terra dove è nata la mia famiglia. Mia nonna continua tutt'oggi ad amare la sua terra. Sono arrivato in Italia a 18 anni. A quell'età sei spensierato e non senti grandi responsabilità. Ricordo che mi era arrivata una bella proposta, quella appunto di venire in Italia e di averla accettata anche grazie a mia nonna".

E ancora: "Quando parti e lasci il tuo Paese, per me l'Argentina, non sai mai cosa troverai, sei giovane e non capisci la lingua. Di sicuro non ero venuto in Italia per fare solo un'esperienza di vita ma per giocare a basket. Sono partito dalla C2 a Salerno, è stata una scalata difficile ma con il sacrificio e la passione ho raggiunto risultati importanti. Affronteremo questa Coppa Italia dopo la partecipazione della scorsa stagione con l'obiettivo di impegnarci al massimo. Contro la Fortitudo Bologna sarà molto difficile, loro stanno facendo un campionato di vertice davvero importante ma in una partita secca tutto può accadere. Proveremo a sorprenderci e a sorprendere i nostri tifosi".

comunicato stampa - l.b.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore