/ SPORT

SPORT | 18 febbraio 2019, 07:00

Bielmonte, una sciata d'altri tempi

Iscrizioni aperte per la manifestazione del 23-24 febbraio

Oasi Zegna

Due immagini relative alla manifestazione

Un fine settimana di festa in ricordo del maestro Mario Ferragut, che nel 1956 fondò la Scuola di Sci Oasi Zegna Bielmonte, quello programmato per il 23 e 24 febbraio. Sabato sera gara di sci d'antan in notturna, aperta a tutti gli appassionati e maestri di sci in possesso di sci diritti, con la partecipazione di alcuni grandi nomi dello sci: Piero Gros, Claudia Giordani, Beba Schranz, Dodi Nicolussi, Claudio Ravetto, Elena Banfo, Roberto Franco. L'evento è organizzato da Claudio Lanza - Gruppo Sciatori d'epoca e dalla Scuola Bielmonte Sci Oasi Zegna.

Partecipano anche gli amici TeLemarker Bielèis con l'iniziativa "La Sbiellata II Free Winter Festival". Tutti sono invitati a partecipare con abbigliamento vintage: quello dei nonni e bisnonni, con gonnelloni o pantaloni alla zuava, maglie pesanti di lana intrecciate a mano e cappelli.

Le iscrizioni alla gara in notturna restano aperte fino al raggiungimento di 120 posti (335/6189489 - 348/8720506). Gli atleti sono divisi in più categorie in base ai materiali: i “pionieri” con sci in legno e scarponi in cuoio, gli “antichi”con scarponi in cuoio, sci in legno e solette plastificate o in metallo antecedenti al 1975, i “vintage” con scarponi di plastica e sci diritti antecedenti al 1985 e ancora i "pionieri telemark" con sci in legno e scarponi cuoio e i “vintage telemark” con sci in metallo e scarponi plastica antecedenti al 1985.

Si comincia sabato 23 febbraio con ritrovo alle 9.30 al piazzale impianti con il gruppo “TeLemarker Bielèis” per una prova in pista con i maestri, con tanto di attrezzatura a disposizione per chi ne è sprovvisto, per cimentarsi nei primi rudimenti della tecnica storica dello sci Telemark (skipass convenzionato e pacco partecipazione).

Per chi desidera partire un po' più tardi l'appuntamento è alle ore 13 presso la Scuola Sci Bielmonte Oasi Zegna, sul piazzale sopra alla biglietteria, per un pomeriggio di sciate libere. I pettorali per la gara si ritirano alle ore 17 (sempre alla Scuola Sci Bielmonte Oasi Zegna) e subito dopo prende il via la sfilata di tutti i partecipanti in costume fino alla seggiovia per una ricognizione del percorso di gara. Alle 18.15 si entra nel vivo della gara di slalom con premiazione a seguire in piazzetta a Bielmonte. Ci si sposta poi al vicino albergo Bucaneve per una cena e musica dal vivo con i Gypsy Club (costo della cena: 30 euro - 015/744184).

Domenica 24 febbraio il ritrovo è alla partenza degli impianti alle 9.30 per una sciata in compagnia fino alle 13 per poi proseguire la giornata con un pranzo al Rifugio Monte Marcasulle pista da sci, raggiungibile anche per i non sciatori grazie a una seggiovia, anch’essa “vintage”(costo del pranzo: 25 euro con passaggio in seggiovia). Costo iscrizione gara: 15 euro compreso skipass serale. Skipass scontati per tutti i partecipanti: 26 euro il giornaliero, 22 euro il mezzo giornaliero.

p.l.b.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore