/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 18 febbraio 2019, 18:29

Su il sipario sul Carnevale 2019 di Biella, sfilata per la città e chiavi al Gipin FOTOGALLERY

carnevale biella

Foto Giuliano Fighera

La fagiolata del 10 febbraio al Vandorno era solo l'assaggio della ricca edizione 2019 del Carnevale di Biella. Il sipario sulla manifestazione si è alzato ufficialmente sabato 16 febbraio, con la sfilata da piazza del Monte e, a seguire, la merenda con animazione per i bambini al centro commerciale I Giardini. Poi, a Palazzo Ferrero, la tradizionale consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Marco Cavicchioli al Gipin, interpretato anche quest'anno da Carlo Serra. 

La manifestazione è proseguita domenica 17 febbraio con la fagiolata benefica a Cossila San Grato. Questa sera i festeggiamenti continuano con il bal dal lunes in compagnia delle maschere biellesi, torinesi e valsesiane. Venerdì 22 febbraio si prosegue con lo spettacolo teatral-carnevalesco "I misteri di Chiavazza". Seguirà la consegna delle chiavi del quartiere al Cucu.

Sabato 23 febbraio giornata di sport con la Karneval Run, gara podistica in maschera. In serata cena e spettacolo di cabaret con Giuseppe Magni al teatro parrocchiale di via Firenze, a Chiavazza. Doppia fagiolata benefica domenica 24 febbraio, in piazza Giovanni Bosco in Riva e al Thes di via Ivrea. A Chiavazza, invece, ci sarà la sfilata allegorica con la partenza da piazza XXV Aprile.

Giovedì 28 febbraio arriva lo spettacolo per i bambini delle scuole elementari di Chiavazza. Si salta poi al 2 marzo con il folle Carnevale dei bambini nel pomeriggio e la Folle Notte del Piazzo in piazza Cisterna dalle 20. Al centro d'incontro del Vernato, invece, serata danzante con il conte del Thes e la Bela Ginevra.

Domenica 3 marzo il momento tanto atteso: la grande fagiolata del Guinness dei primati a Chiavazza, in piazza XXV Aprile, accompagnata dal Carnevale dei bambini. Bambini ancora protagonisti lunedì 4 marzo al Thes, con il carnevale a loro dedicato e la merenda. In serata torna di nuovo il Bal dal lunes, con la partecipazione delle maschere biellesi, al teatro parrocchiale di Chiavazza.

Martedì 5 marzo un momento tradizionale: il processo del Babi. L'evento si terrà alle 21 al Sociale di Biella.
Chiusura domenica 10 marzo con il carnevale dei bambini con giochi e merenda a Pavignano, al centro sportivo di via Rappis.

bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore