/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 11 febbraio 2019, 08:00

Katie Santos, assistente linguistica alla "San Francesco"

Biella, progetto di scambio culturale studenti/insegnanti

San Francesco Scuola

Katie Santos,

La 23enne Katie Santos, californiana di San Diego, assisterà i docenti dell’Istituto Comprensivo “San Francesco d’Assisi” di Biella fino al mese di aprile.

Sono arrivati il 30 gennaio i 20 ragazzi stranieri che hanno preso parte al Teacher Assistant Program promosso da WEP - l’organizzazione internazionale di scambi culturali e linguistici nel mondo – e dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, che ha coinvolto in cinque anni 15 mila studenti e circa 200 istituzioni scolastiche in Piemonte. Grazie al programma, ragazzi che provengono da tanti paesi sparsi nel mondo vengono inseriti nelle scuole per affiancare, per un periodo di dodici settimane, gli insegnanti di lingua ed eventuali altri colleghi durante le lezioni.

A questo proposito, Katie non nasconde quali sono i suoi obiettivi: "Immergermi nella cultura del vostro paese e vedere che cosa significhi vivere in una famiglia italiana, sperimentare le differenze tra la cultura americana e quella italiana".

Il progetto è volto a potenziare il livello di apprendimento in classe delle lingue straniere nelle scuole. I teachers, che supportano i docenti durante l’orario scolastico, offrono agli alunni l’opportunità di entrare in contatto con un diverso approccio all’insegnamento e di conoscere in modo diretto curiosità e particolarità del paese straniero di cui studiano la lingua. Il programma, gratuito, è rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado.

l.b.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore