/ Valle Elvo

Che tempo fa

Cerca nel web

Valle Elvo | 09 febbraio 2019, 18:51

#BielleseAlVoto - Occhieppo Inferiore: È ufficiale, Osvaldo Ansermino candidato sindaco FOTOGALLERY

Foto Giuliano Fighera

Foto Giuliano Fighera

"Questa non è la presentazione di una lista, di un menù, ma di un nuovo modo di approcciarsi ai cittadini e al paese partendo, più che dalle persone, dai progetti e dalle criticità riscontrate in questo tempo. Viviamo in un contesto che presenta determinate peculiarità che è necessario analizzare. Tutte le situazioni vengono affrontate in modo diverso, ma la nostra intenzione non è quella di farlo in modo politico, ma abbracciando un paese che ha bisogno di uscire da alcune difficoltà".

Sono state queste le prime parole di Osvaldo Ansermino, che questa mattina ha ufficializzato la sua candidatura a sindaco di Occhieppo Inferiore in un incontro pubblico. Il gruppo da lui guidato prende il nome di "Occhieppo Siamo Noi" perché "Occhieppo siamo io e te - ha spiegato ai presenti Ansermino -. Vogliamo costruire il nostro programma coinvolgendo i cittadini, venendo a conoscenza delle loro priorità. Crediamo che in un contesto che deve crescere sia fondamentale saper ascoltare".

Per questo il gruppo "Occhieppo Siamo Noi" punta sulla comunicazione anche attraverso i social e il web, con la pagina Facebook e il sito dedicato. "Prossimamente porteremo all'attenzione delle famiglie una sorta di questionario legato alle priorità - ha proseguito Ansermino - proprio perché vogliamo creare un gruppo coinvolgendo i cittadini, partendo dalla nostra esperienza tra le file della minoranza".

"Amiamo il nostro paese - ha aggiunto Sara Stoppa, attualmente consigliere di minoranza -. Quando abbiamo iniziato eravamo più gruppi, ma sin da subito ci siamo uniti verso uno stesso obiettivo, interagendo e lavorando per il bene comune. Abbiamo pensato che Osvaldo fosse la persona giusta per guidare questo progetto, perché ha dato tanto al paese e ha ancora tanto da dare".
Il candidato sindaco ha poi illustrato ai presenti alcune riflessioni, riferendosi alla sua precedente esperienza da primo cittadino. 

Uno dei punti sui quali "Occhieppo Siamo Noi" intende intervenire è legato agli over 65: "L'indice di anzianità a Occhieppo Inferiore è molto alto, visto che per ogni ragazzi sotto i 14 anni ci sono in media 2,5 over 65. Ciò significa - ha spiegato Ansermino - che tra una decina d'anni la situazione sarà in aumento. Questo non è un problema, ma sicuramente una risorsa da gestire in modo adeguato, non solo attraverso la casa di riposo, che rappresenta una delle opportunità, ma rendendo il paese vivibile per tutti". 
L'incontro si è concluso con un rinfresco per tutti offerto dal gruppo.

Bibiana Mella

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore