/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 09 febbraio 2019, 07:50

Roppolo: Un Comitato di Accoglienza internazionale per gli scambi culturali

L'iniziativa nell'ambito del progetto “Europe for Citizens 2014-2020” in programma a settembre

Foto Comune di Roppolo

Foto Comune di Roppolo

Tra le attività dell’associazione di comuni Slowland Piemonte, il Comune di Roppolo, insieme a Santhià, Cavaglià, Cerrione, Moncrivello e Alice Castello ha promosso un progetto internazionale nell’ambito del programma “Europe for Citizens 2014-2020” dell’Unione Europea, dal titolo Encouraging and Strengthening Solidarity in European Municipalities E.S.S.E.M. PROJECT. "Il progetto si svolgerà dal 26-30 settembre 2019 e prevede 5 giorni di scambi di esperienze e di conoscenze tra diversi paesi in ambito UE. - dichiara l'assessore alla cultura di Roppolo Pancrazio Bertaccini - Nel nostro caso i paesi sono Villerest, Montbazin e Crecy Le Chapelle in Francia, Pargauja e Amata in Lettonia, Valga in Estonia, Klos e Mat in Albania".

I temi trattati nei 5 giorni di eventi saranno principalmente nel contesto della solidarietà vissuta da tutti i punti di vista: in ambito scolastico, in ambito lavorativo e nei contesti di integrazione, confronto e condivisione tra culture. Gli ospiti saranno accompagnati a conoscere l'impegno in ambito sociale di Slowland Piemonte, ma anche le realtà paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio, e potranno essere ospitati nelle famiglie che vorranno dare la loro disponibilità. "L’intenzione del progetto è infatti sia quella di far conoscere il nostro territorio e le nostre esperienze, - spiega Bertaccini - sia quella di poter avviare relazioni di amicizia tra le popolazioni, che potranno con il tempo avviare ulteriori progetti di scambio e ospitalità nei diversi paesi coinvolti. Per queste ragioni, il Comune di Roppolo propone di costituire un Comitato di Accoglienza che possa organizzare al meglio l’accoglienza delle persone che verranno presso il nostro Comune, mentre sarà dell’Associazione Slowland Piemonte l’organizzazione dell’evento e di tutti gli aspetti necessari per raggiungere il buon esito dell’evento stesso".

Gli interessati a far parte del Comitato di Accoglienza possono contattare il Comune di Roppolo (tel. 0161-98424 / 0161-987518; fax 0161/989427; e-mail anag.roppolo@ptb.provincia.biella.it), oppure direttamente l'assessore Bertaccini (all'indirizzo mail p.bertaccini@gmail.com oppurre al numero 3409759074)

Alessandro Bozzonetti

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore