/ Basso Biellese

Basso Biellese | 07 febbraio 2019, 18:26

Salussola capofila delle Giornate della Serra 2019

Salussola capofila delle Giornate della Serra 2019

Sarà Salussola il comune capofila che quest'anno ospiterà l'edizione 2019 delle Giornate delle Serra, la rassegna organizzata da venti comuni dislocati lungo la Serra Morenica di Ivrea, appartenenti in parte al Biellese ed in parte al Canavese.
Nei giorni scorsi il comune biellese ha ospitato il primo incontro per organizzare l'evento, che si svolgerà dal 7 al 9 giugno. 

"La manifestazione ha un format ormai consolidato" spiega Adriano Vineis, presidente dell'ente organizzatore, l'Agenzia di sviluppo della Serra, e vicesindaco di Zubiena, uno dei comuni aderenti all'iniziativa. "Quest'anno avremo la possibilità di sfruttare il sito archeologico recentemente rinvenuto a Salussola - prosegue Vineis - e puntiamo ad ospitare lo storico Alessandro Barbero".

Come di consueto, il venerdì sarà dedicato alle eccellenze dei produttori della Serra che, come dichiarato dal vicesindaco di Zubiena, "stanno ricostruendo il territorio con il loro lavoro". Sabato invece, spazio alle Pro Loco dei comuni aderenti, che prepareranno diverse specialità culinarie. Domenica, poi, sarà il momento della sfilata delle bande e del passaggio della campanella, che quest'anno andrà ad Albiano, già designato comune capofila per le Giornate della Serra 2020.

"Come Agenzia di Sviluppo della Serra - commenta Vineis - siamo molto soddisfatti. Anno dopo anno la manifestazione cresce, c'è sempre di più da fare e i comuni continuano a proporsi per fare da capofila: attualmente siamo coperti fino al 2023 e c'è anche chi ha voglia di ospitare nuovamente l'evento. All'inizio, invece, abbiamo faticato a trovare paesi disposti a organizzare la manifestazione".

Ogni anno i paesi del Biellese e del Canavese di alternano: il primo è stato Magnano, che ha poi passato il testimone a Chiaverano. La terza edizione si è svolta invece a Zubiena, la quarta a Bollengo e la quinta a Sala. Poi è stata la volta di Palazzo, che ha ospitato la sesta edizione, e di Donato, che ha fatto da capofila alla settima. Infine, Burolo, paese nel quale si è svolta l'edizione numero otto. Quella di Salussola, infatti, sarà la nona edizione. 

bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore