/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 06 febbraio 2019, 12:21

Consegnate a Cossato le borse di studio della Fondazione Biella Domani FOTOGALLERY

Consegnate a Cossato le borse di studio della Fondazione Biella Domani FOTOGALLERY

Ieri mattina a Cossato si è celebrata la Giornata della Memoria nel corso della quale sono stati premiati gli alunni che frequentano il 3° anno delle scuole medie e il 5° anno di Liceo. Allievi che si sono distinti in una attività di ricerca (temi, filmati e interviste) sulla tragedia della Shoah. Ai vincitori sono state consegnate le borse di studio che ogni anno la Fondazione Biella Domani, per espressa volontà  dei compagni Ines e Romeo Guerretta, militanti del PCI, mette a disposizione dell'amministrazione del comune di Cossato con questa precisa finalità.

Alla manifestazione sono intervenuti il sindaco Corradino, l'assessore Colombo, la professoressa Maria Teresa Guido, componente della Commissione  che ha valutato il lavoro dei ragazzi, e Wilmer Ronzani per la Fondazione Domani. “Lo scopo di questa iniziativa e l'obiettivo di Ines e Romeo Guerretta – spiegano - è  quello di impedire che la tragedia della Shoah possa essere dimenticata  perché, come ci ha ricordato Primo Levi, se comprendere è impossibile, conoscere è necessario perché ciò che è accaduto può ritornare; le coscienze possono nuovamente essere sedotte e oscurate".

“A nome della  Fondazione Biella Domani – conclude Wilmer Ronzani - ringrazio l'amministrazione comunale, la dirigente scolastica, i membri della Commissione che ha valutato i lavori degli alunni, i loro insegnanti e, soprattutto, le ragazze e i ragazzi per l'impegno e l'interesse  mostrati”.

g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore