/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 04 febbraio 2019, 07:30

Giorno della Memoria, il Prezzo della Libertà al Museo del Territorio

prezzo libertà

Il Comitato Provinciale Biellese dell’Anpi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Biella, ha il piacere di presentare – nell'ambito delle iniziative commemorative del Giorno della Memoria– il film “Il Prezzo della Libertà. Angelo Cova, un professore antifascista”, realizzato dalla Casa della Resistenza di Sala Biellese per la regia di Piergiorgio Clerici.  

Oppositore del fascismo fin dagli anni Venti, Angelo Cova fu a lungo osteggiato dal regime prima di trovare impiego come insegnante a Biella. Tra i primi a partecipare alla formazione del movimento partigiano biellese, fu arrestato nel dicembre 1943 e deportato nel campo di sterminio di Mauthausen-Gusen, da dove fece ritorno nell’estate del 1945 ormai irrimediabilmente debilitato nel fisico.  

Il film ricostruisce i tratti salienti della vicenda umana di Angelo Cova attraverso i ricordi della figlia Vittoria (1935) – integrati da ricerche d’archivio – e la preziosa testimonianza di Giulio Jona (1931), a cui nel dicembre 1943 la famiglia Cova offrì ospitalità e aiuto per sottrarsi alla persecuzione nazista contro gli ebrei.   Appuntamento a venerdì 8 febbraio alle 21 nella Sala Convegni del Museo del Territorio Biellese (Chiostro di San Sebastiano - via Quintino Sella, 54) - Ingresso libero

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore