/ Benessere e Salute

Benessere e Salute | 04 febbraio 2019, 17:35

Al via corsi per smettere di fumare con la Fondazione Tempia

corsi smettere fumare

Secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) le sigarette sono all’origine del 20% delle morti nei Paesi sviluppati, oltre ad essere causa del 90-95% dei tumori polmonari, dell’80-85% delle bronchiti croniche e degli enfisemi polmonari e del 20-25% delle patologie cardiovascolari. Le sostanze derivate dalla combustione del tabacco e contenute nel fumo che, aspirato o non aspirato viene comunque assorbito dall'organismo, sono tantissime e dannose.

Le sostanze chimiche contenute in una singola sigaretta sono più di 4.000 e di queste molte sono irritanti o cancerogene. Tenendo conto di questa doverosa premessa, ad oggi la cessazione rappresenta la strategia più efficace per ridurre la probabilità di incorrere nelle patologie ad esse più frequentemente associate. La campagna contro il tabagismo messa in atto dai Paesi occidentali è stata ed è talmente pervasiva che ormai la stragrande maggioranza dei fumatori è consapevole dei rischi legati a questa forma di dipendenza.

Spesso “smettere di fumare” diventa un pensiero ricorrente e un traguardo desiderabile ma non sempre a questo pensiero segue una radicata convinzione ad attuarlo. Se è vero che non esiste al mondo un metodo infallibile che liberi in modo indolore dalla dipendenza, è anche appurato che il confronto con persone che vivono la stessa esperienza e sono accomunate dal medesimo obiettivo può essere di fondamentale aiuto per chi vuole seriamente smettere di fumare.

Per queste ragioni da molti anni la Fondazione Tempia organizza corsi di gruppo gratuiti rivolti a fumatori intenzionati a spegnere l’ultima sigaretta. Per accedere al gruppo è indispensabile fissare un colloquio individuale con le psicologhe, mirato a valutare la reale motivazione a smettere di fumare e la fermezza nel rispettare l’impegno che il corso comporta. A partire dal mese di marzo sarà possibile prenotare il colloquio contattando la Segreteria del Fondo Edo Tempia (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18) al numero 015-35.18.30.

La struttura del corso comprende dodici incontri serali a cadenza settimanale e si propone di offrire ai partecipanti sia informazioni per accrescere la consapevolezza del proprio rapporto con la sigaretta, che sostegno psicologico da parte delle due psicologhe conduttrici, dott.sa Furno e dott.sa Minacapelli.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore