Elezioni Comune di Biella

 / Biellese che NON piace

Che tempo fa

Cerca nel web

Biellese che NON piace | 01 febbraio 2019, 16:52

"Pochi centrimetri di neve e l'ex funicolare non viene messa neanche in funzione"

La dura lettera dell'associazione Amici del Piazzo sui disservizi dell'impianto inaugurato pochi mesi fa. Pronta la replica dal comune.

funicolare fuori servizio

Foto di repertorio

Riceviamo e pubblichiamo:

"Oramai, parlare dei nuovi (ovviamente si fa per dire) ascensori del Piazzo è un po’ come sparare sulla Croce Rossa. Sono passati alcuni mesi dalla messa in esercizio di questi impianti e la situazione non è assolutamente migliorata. Anzi. I guasti non si contano ormai più (un impianto è fermo da quindici giorni), per contenerne la frequenza, anziché intervenire sulle reali cause, hanno cercato in tutte le maniere di disincentivarne l’utilizzo riducendo in primis il numero dei viaggi effettuati.

Per ridurlo ulteriormente si finirà, prima o poi, per prevedere nuovamente il pagamento di un pedaggio. La rumorosità, già notevole sin dalle prime corse, ora è ancora aumentata, per provare a mitigarne gli effetti, continuano a ridurre la velocità delle cabine, ma con scarsi o nulli risultati. Ed ora ci voleva anche la neve. Sembra veramente strano, ma ne bastano pochi centimetri caduti nella notte per far sì che gli impianti non vengano manco messi in funzione.

Se c’è una situazione in cui questi benedetti ascensori servono in modo particolare è proprio quando si verificano queste condizioni atmosferiche che giustamente non invogliano i cittadini ad utilizzare le auto, come peraltro viene loro consigliato da più parti. Non vorremmo proprio rigirare il coltello nella piaga, ma, con la vecchia funicolare questo problema non si presentava, nemmeno in occasione di ben più copiose precipitazioni nevose. Che dire? Ora sembra che anche l’amministrazione comunale inizi a pensare che qualche problemino possa esserci. Vedremo però se riusciranno in qualche modo a porvi rimedio. Non sarà di certo facile".

La precisazione dall'amministrazione.

"La funicolare è stata fermata stamane per circa un quarto d'ora per una prova di sicurezza che si attendeva di fare proprio in occasione della prima nevicata. Poi è regolarmente ripartita, mentre le parole degli Amici del Piazzo lascerebbero intendere che il fermo sia stato ben più lungo. Tutto questo solo per chiarezza".

 

Gli amici del Piazzo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore