Elezioni Comune di Biella

 / Animalerie

Che tempo fa

Cerca nel web

Animalerie | 27 gennaio 2019, 06:59

Lo sapevate che... A cura di Maurizio Platone

Lo sapevate che... A cura di Maurizio Platone

Portano sfortuna
Non hanno lo stesso numero di “dita” come gli esseri umani

I gatti sono esseri misteriosi nelle loro menti c’è molto più di quanto immaginiamo.
(Martina Della Ferrera)

Portano davvero sfortuna?

Che sia buona o cattiva, il colore della sorte è il nero. Era il 1649 quando l’adorato gatto nero di Re Carlo I d’Inghilterra morì, dandogli un terribile presagio della sua imminente decapitazione. Da allora il gatto nero è stato additato come portatore di sfortuna e sciagure in buona parte del mondo occidentale, ma non in Scozia e Gran Bretagna, dove rappresenta buona sorte e prosperità.

Solo perché aveva l’abitudine di uscire di notte e, visto il colore scuro, veniva spesso associato all’inferno e al lutto.

Quanti artigli hanno i gatti?

Mentre gli umani hanno lo stesso numero di dita nelle mani e nei piedi, i gatti hanno cinque artigli nelle zampe anteriori, ma quattro soltanto in quelle posteriori. Anche alcune razze di cani hanno questa peculiarità, altri invece ne hanno cinque anche nel posteriore (il famoso "sperone").

Ma sapevate che esistono anche gatti polidattili, ovvero con un numero di dita diverso, di solito maggiore, rispetto al gatto comune? La più celebre di questi gatti è “Snow White” (in italiano Biancaneve), la gatta più amata dallo scrittore americano Ernest Hemingway. Biancaneve, che fu donata all'artista dal capitano di una nave, aveva la particolarità di avere sei artigli per zampa: questa caratteristica genetica è stata trasmessa, generazione dopo generazione, a tutti i suoi eredi, che vivono ancora nella casa di Ernest Hemingway a Key West, in Florida, oggi museo aperto al pubblico. Ci sono ancora circa 56 tra i suoi discendenti di cui quasi la metà polidattili, come la loro...bisnonna.


 

a cura di ….. Maurizio Platone

Ulteriori approfondimenti nel mio blog: www.astrologiadiplatone.com

Seguimi su: https://www.facebook.com/astrologiadiplatone/


Maurizio Platone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore