/ Newsbiella Young

Che tempo fa

Cerca nel web

Newsbiella Young | 26 gennaio 2019, 16:46

Gara di retorica, una tradizione del Liceo Cossatese che continua

Gara di retorica, una tradizione del Liceo Cossatese che continua

Anche quest’anno, le classi quarte dell’Istituto si sono sfidate in un torneo di retorica, una competizione dove abilità oratorie e capacità di ricerca delle informazioni si affinano e sono decisive per determinare la squadra vincitrice.

Le gare di retorica, organizzate da insegnanti dell’Istituto in collaborazione con un’associazione di Milano, WeWorld, costituiscono per gli alunni che vi aderiscono delle vere e proprie sfide verso se stessi; implicano il coraggio di mettersi in gioco per crescere intellettualmente e per oltrepassare anche i propri limiti, le proprie timidezze.  Sono delle vere e proprie palestre per la mente, nelle quali la persona mette in atto tecniche e si allena sviluppando competenze important per ciò che lo aspettarla nel futuro.

Il torneo si è articolato su giornate di sfide, ognuna delle quali composta da due incontri, in modo da permettere a ogni squadra di incontrare tutte le sue avversarie e determinare la classifica finale.

La prima ha avuto luogo nella sede del liceo il 20 dicembre e il tema trattato era il numero chiuso delle università; la vittoria di questo turno è stata aggiudicata dalla squadra della 4A “Pultifagus” e dal gruppo misto “Raccolta differenziata”, entrambe con due a uno sulle avversarie.

L’appuntamento successivo è stato il 9 gennaio, dove si è parlato delle scelte dell’Italia per i suoi investimenti del futuro. La 4A “Pultifagus” ha vinto nuovamente, accompagnata dalla 4F “La sera leoni, la mattina 4F”: a questo punto la classifica diceva che sarebbero state loro a giocarsi la vittoria.

L’ultima sfida, decisiva, è stata il 25 gennaio, presso la sala Pizzaguerra, con le porte aperte al pubblico. Prima gara tra 4B “Non c’è 2.0 senza 3” contro il gruppo misto; tema la permanenza dell’Italia nell’Unione Europea e sfida vinta dalla 4B. Poi la prova decisiva, sullo stesso argomento, al termine della quale la 4F ha vinto contro la 4A, ma il 2 a 1 decretato dai giudici non è stato sufficiente per il sorpasso e così alla fine del torneo è stata la 4A ad essere incoronata campione d’Istituto.

Ora toccherà a questa squadra difendere i colori del Liceo nella prossima sfida, quella a carattere regionale.

Camilla Dellara - Liceo del Cossatese

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore