Elezioni Comune di Biella

 / Newsbiella Young

Che tempo fa

Cerca nel web

Newsbiella Young | 24 gennaio 2019, 17:46

Giornata della Memoria, commemorazione degli studenti di Valle Mosso

giornata memoria valle mosso

Ieri, 23 gennaio, gli alunni del liceo di Valle Mosso, su proposta di alcuni insegnanti, in particolare del professor Cirillo, che ha anche coordinato l’evento, e del professor Patriarca, hanno organizzato una mattinata per commemorare il Giorno della Memoria. La scaletta comprendeva la visione di alcuni video, tra i quali anche la testimonianza di Primo Levi, in cui si trattava l’argomento delle persecuzioni durante la Seconda Guerra Mondiale.

Una delle riflessioni principali è stata quella legata ai bambini della Shoah; il tema è stato scelto con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e mostrare loro cosa hanno dovuto affrontare anche dei loro coetanei. Una giornata interessante, resa molto speciale dagli inserti musicali eseguiti dagli studenti che hanno presentato ai loro compagni dei brani cantati ed accompagnati da strumenti come chitarra e clarinetto. Gli alunni così non sono stati solo spettatori, ma anche protagonisti dell’evento, coinvolti attivamente nel ricordare l’accaduto per comprendere meglio e riflettere.

I ragazzi sono riusciti, con grande efficacia, a presentare un argomento molto complesso in un modo diverso, che forse colpisce in maniera forte la loro generazione, rendendo più coscienti i loro compagni su cosa realmente è stata la persecuzione del popolo ebraico.

Maria Teresa Mainardi NBY

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore