/ SPORT

Che tempo fa

Cerca nel web

SPORT | 23 gennaio 2019, 08:44

Broomball alla ribalta nella pista di ghiaccio di Oropa

Ragazze e ragazzi, giovani e meno giovani, si sono potuti cimentare nel divertente gioco di squadra (sport nazionale canadese) che nasce come propedeutico all’hockey su ghiaccio.

Broomball alla ribalta nella pista di ghiaccio di Oropa

Lo scorso venerdì 18 gennaio, presso la pista di pattinaggio di Oropa, si è svolta la serata dimostrativa del broomball, organizzata dalla A.S.D. Oropa Outdoor. La dimostrazione ha avuto inizio alle ore 20,45 con la scesa in campo delle “vecchie glorie”, due squadre composte da giocatori esperti che già avevano praticato questo sport anni fa, per poi lasciare spazio ai numerosi partecipanti all’evento (una trentina) che hanno voluto provare in prima persona questa attività. Ragazze e ragazzi, giovani e meno giovani, si sono potuti cimentare nel divertente gioco di squadra (sport nazionale canadese) che nasce come propedeutico all’hockey su ghiaccio. Con il passare del tempo il broomball si è imposto come gioco a sé stante fino alla nascita, nel 1987, del campionato italiano, più vivo che mai ancora oggi. A differenza dell’hockey, viene giocato con le scarpe al posto dei pattini, con delle mazze particolari (all’origine delle scope di saggina tagliate) e con una palla al posto del dischetto; prevede inoltre un regolamento specifico diverso da quello del più conosciuto hockey su ghiaccio.

Adatto a chiunque poiché non è necessario essere pattinatori esperti per poterci giocare, il broomball è lo sport di squadra ideale da giocare con gli amici, con squadre miste e giocatori di qualsiasi età: si pensi che il portiere di una delle due squadre che ha giocato l’intera serata ha settanta anni! Intorno alle ore 23 la nevicata, iniziata già da più di un’ora, ha costretto “alla resa” i giocatori che, stanchi ma molto divertiti, dopo essersi cambiati hanno potuto rifocillarsi grazie al vin brulé offerto dall’organizzazione. Tutto il materiale necessario a giocare: mazze, palla, protezioni e maglie è stato messo a disposizione dall’associazione. Durante la serata alcuni giocatori, entusiasti del gioco, hanno già formato delle squadre che si confronteranno a partire da febbraio.

Chiunque volesse provare a giocare può organizzare la propria squadra e inserirla nel torneo che si andrà a disputare. Intanto il 5 febbraio saranno gli istituti superiori a disputare il primo Campionato Promozionale Studentesco di broomball dopo aver provato a giocare nella giornata del 31 gennaio grazie ad allenamenti messi a disposizione e coordinati da Massimo Bidese. L’A.S.D. Oropa Outdoor si è detta molto soddisfatta della partecipazione e spera che possa essere servita a far conoscere questo sport molto particolare e ancora poco conosciuto.

comunicato f.f.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore