/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 23 gennaio 2019, 12:56

Punto di ascolto dei carabinieri per i cittadini: comuni e orari

Da giovedì 24 gennaio fino al 5 febbraio, ecco dove i cittadini potranno trovare i militari nel prossimo periodo.

Punto di ascolto dei carabinieri per i cittadini: comuni e orari

Si terrà nei prossimi giorni l'incontro tra i cittadini e i carabinieri in molti comuni del biellese. Il servizio di ascolto è utile per ricevere informazioni e delucidazioni, uno scambio tra i militari e i residenti. "Servizio di ascolto polizia di prossimità" è un progetto pilota iniziato dai carabinieri della stazione di Mantova in Lombardia che si protrarrà fino al 30 aprile del 2019. 

I carabinieri dicono. Infondere sicurezza nel cittadino è una delle priorità istituzionali dell’Arma dei Carabinieri. Per adempiere a tale fondamentale compito, oltre che attuare efficaci strategie di prevenzione e contrasto della criminalità, risulta fondamentale la “prossimità” nei confronti della popolazione, per tale motivo si è deciso di organizzare degli incontri presso i Comuni (in prevalenza nei centri abitati privi di presidio Arma), al fine di instaurare con i cittadini quel dialogo confidenziale, mediante il quale sia possibile ricevere segnalazioni e fornire utili informazioni.Pertanto, con un calendario e con una cadenza ancora da definire (che di volta in volta verrà comunicato), sarà svolto, in via sperimentale,un “Servizio di ascolto”,durante il quale verranno fornite da parte dei Carabinieri utili informazioni (specie in materia di prevenzione dei reati predatori come furti, truffe e rapine) e nel contempo i cittadini potranno segnalare particolari situazioni, per eventuali approfondimenti, anche investigativi. Tale iniziativa permetterà di avvicinare la popolazione ai militari con un approccio che possa essere di conoscenza reciproca. 

Comuni e orari degli incontri

 

24 gennaio: a Caprile 10,30/11,30 carabinieri di Crevacuore; a Veglio 10/11 carabinieri di Mosso; a Soprana 10/11 carabinieri di Trivero; a Villa del Bosco 11/12 carabinieri di Masserano; a Lessona 14/15 carabinieri di Cossato.

25 gennaio:  a Strona 10/11 carabinieri di Valle Mosso. 

28 gennaio: a Zimone 9/10 carabinieri di Salussola; a Callabiana 10/12 carabinieri di Andorno.

1 febbraio: a Ponderano 15/16 carabinieri di Biella.

4 febbraio: a Rosazza 10/12 carabinieri di Andorno; a Occhieppo Inferiore 9/10 carabinieri di Occhieppo Superiore; a Sordevolo 10,30/11,30 carabinieri di Occhieppo Superiore; a Sala  10/11 carabinieri di Mongrando.

5 febbraio: a Camburzano 9/10 carabinieri di Occhieppo Superiore; a Pollone 10,30/11,30 carabinieri di Occhieppo Superiore; a Benna 9/10 carabinieri di Candelo; a Verrone 11-12 carabinieri di Candelo.

f.f.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore