/ EVENTI

EVENTI | 19 gennaio 2019, 07:40

Città Studi: corso gratuito Operatore della Trasformazione Agroalimentare

Iscrizioni in corso per una crescita umana e professionale Diploma Professionale con il 4° anno.

Città Studi: corso gratuito Operatore della Trasformazione Agroalimentare

Si è aperta da pochi giorni la finestra temporale sancita dalla circolare del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per la pre-iscrizione on line all’anno formativo 2019/2020. Ai giovani che stanno ultimando la terza media e non intendono scegliere un tradizionale percorso di studi, preferendo invece una formazione che li aiuti ad inserirsi in tempi più rapidi nel mondo del lavoro, Città Studi Biella propone il corso gratuito di Operatore della Trasformazione Agroalimentare. Un percorso triennale che rilascia una Qualifica professionale, approvato e finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito della direttiva per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Nello specifico, destinatari del corso sono i ragazzi dai 14 ai 24 anni che hanno completato il primo ciclo di istruzione (ovvero in possesso di licenza media), anche in apprendistato e privi di titolo di scuola secondaria di II grado.

Il corso triennale proposto da Città Studi è fortemente improntato a formare, umanamente e professionalmente, delle figure che siano in grado di intervenire nel processo lavorativo, avendo competenza nello svolgimento delle diverse fasi di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari. L’obiettivoè quello di aiutare i ragazzi ad acquisire le competenze tecnico-pratiche indispensabili per svolgere questa professione, sviluppando al tempo stesso quell’attitudine al lavoro di squadra, tipica di questo mestiere. Un obiettivo importante perché consente ai ragazzi di mettersi in luce durante il periodo di stage aziendale e di garantirsi maggiori opportunità di inserimento lavorativo. Il corso ha un monte ore complessivo di 2.970 ore (990 per ogni singola annualità) con frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì e rappresenta un’occasione di crescita, sotto molti punti di vista. A partire dal secondo anno, inoltre, prevede una parte di alternanza scuola/lavoro in impresa formativa simulata o in apprendistato, con il sistema Duale.

“All’interno dei nostri corsi l’attenzione per ogni singolo allievo è fondamentale – sottolinea Pier Ettore Pellerey, Presidente di Città Studi Biella- dall’insegnamento al supporto educativo tutto il team di docenti lavora e si coordina affinché i ragazzi apprendano quelle competenze basilari per diventare non solo futuri operatori della trasformazione agroalimentare, ma anche individui consapevoli del loro ruolo etico e sociale in un contesto lavorativo e di vita futura. Per Città Studi è importante sottolineare come la crescita umana e quella professionale sono due facce della stessa medaglia.” La fase di pre-iscrizione all’anno scolastico 2019/2020 termina il 31 gennaio 2019; entro tale data le iscrizioni dovranno essere effettuate, obbligatoriamente on line, alla pagina www.iscrizioni.istruzione.it. 

Inoltre, per proseguire gli studi, a Città Studi è previsto il quarto anno in Tecnico della trasformazione agroalimentare, una specializzazione importante rivolta a giovani (fino al compimento del 25° anno d’età) già in possesso di una qualifica professionale di settore che desiderano ottenere un Diploma Professionale.Il Tecnico della trasformazione agroalimentare interviene con autonomia nelle aziende che effettuano trasformazione agroalimentare. Iscrizioni aperte sino ai primi di settembre direttamente presso la segreteria di Corso G. Pella 10. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare Città Studi ai numeri 015 8551111, scrivere a formazione@cittastudi.org o consultare l’apposita pagina web sul sito www.cittastudi.org. 

comunicato stampa f.f.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore