Elezioni Comune di Biella

 / COSTUME E SOCIETÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

COSTUME E SOCIETÀ | 17 gennaio 2019, 11:47

Tornano a Biella i workshop di disegno targati Fumetti di sabbia

Con gli insegnanti e artisti biellesi Gloria Meluzzi e Andrea Osella si imparerà a creare un fumetto

fumetti sabbia

Un momento di spiegazione durante gli ultimi workshop alla fumetteria “Castello di Sabbia”

Tornano i “Fumetti di sabbia” con i nuovi corsi di disegno e fumetto 2019. Il duo artistico composto dagli insegnanti di Università Popolare Biellese, Gloria Meluzzi (Sparvierosart) e Andrea Osella, tornano per il terzo anno di seguito con una serie di corsi sul mondo del fumetto. Si parte sabato 19 gennaio con il primo appuntamento sul disegno dei volti e si proseguirà con due date a febbraio dedicate all’anatomia e alla divisione della pagina in vignette. Come sempre, gli incontri si svolgeranno dalle 14,30 alle 19 alla fumetteria “Castello di Sabbia” in via Cavour 57/a a Gaglianico e avranno un massimo di 10 partecipanti.

“Fa sempre piacere vedere il grande interesse che siamo riusciti a creare nel Biellese per il mondo delle nuvolette” commentano i due artisti. “C’è tanta energia e tanta voglia di imparare da parte dei ragazzi ma anche degli adulti”. I workshop completamente “made in Biella” si dividono in 9 incontri dedicati a diversi temi per insegnare come si “crea” un fumetto, tenendo conto di tutti gli aspetti grafici e testuali: dall’anatomia di base alla vignettatura, compresa l’inchiostrazione e la sceneggiatura.

A differenza di un corso, la “formula workshop” è pensata per chi studia o lavora e non ha troppo tempo durante la settimana: per questo motivo i corsi si tengono il sabato pomeriggio una o due volte al mese. Altro vantaggio è che non è obbligatorio partecipare a tutti gli incontri, ma si può scegliere a seconda delle date e dell’argomento, come da locandina. Inoltre, si possono proporre nuove date e argomenti direttamente agli insegnanti e con un minimo di 5 partecipanti verrà attivata la nuova data. Spiega Gloria Meluzzi: “Non sono previste conoscenze preliminari nel disegno, ma solo voglia di imparare e poi di fare esercizio. Ogni workshop tratta un argomento e quello soltanto, così alla fine si torna a casa sentendo di avere imparato qualcosa”. E come aggiunge Andrea Osella: “Alla fine dei workshop chi vorrà potrà partecipare a una mostra collettiva, che l’anno scorso ha già avuto una buona partecipazione”.

Informazioni e iscrizioni tramite mail fumettidisabbia@gmail.com, oppure WhatsApp o SMS alla segreteria del gruppo al 3476831522 (Chiara). Visitate anche la pagina dedicata: https://www.newsbiella.com/fumetti-di-sabbia/.

I. P.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore