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Cossato e Cossatese | 16 gennaio 2019, 08:00

Castelletto Cervo: Il Comune rilascia la carta d'identità elettronica

Foto di repertorio

Foto di repertorio

E' a pieno regime il rilascio della carta d'identità elettronica presso il Comune di Castelletto Cervo. Il servizio è attivo per i cittadini residenti a Castelletto Cervo, il quali devono presentarsi all'Ufficio Anagrafe, dove sarà verificata l'identità del titolare e rilevati gli elementi biometrici come la fotografia e l'impronta digitale. La CIE può essere richiesta nei seguenti  casi: primo rilascio (in qualsiasi momento); furto, smarrimento o deterioramento della carta d'identità precedente (in qualsiasi momento); rinnovo per scadenza del precedente documento.

La procedura prevista dal Comune prevede che è necessario prenotare appuntamento telefonando allo 0161859116 il martedì ed il venerdì dalle 9 alle 5; oppure prenotando direttamente allo sportello il martedì ed il venerdì dalle 9 alle 15. Il cittadino deve presentare: carta di identità precedente, o denuncia rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza per il rifacimento in caso di furto o smarrimento; una foto tessera recente, su sfondo bianco e con il capo scoperto; codice fiscale/tessera sanitaria; permesso o carta di soggiorno validi per i cittadini stranieri. Per i minorenni,  devono presentarsi entrambi i genitori insieme al minore. Il costo per il rilascio è di 22,50 euro (solo con pagamento elettronico).

La carta elettronica non sarà rilasciata immediatamente allo sportello, in quanto la sua emissione richiede un passaggio a cura del Ministero dell'Interno che, tramite il Poligrafico dello Stato, la emette su supporto magnetico e provvede alla consegna per posta entro 10/15 giorni dalla richiesta. In alternativa, il richiedente potrà chiedere che la carta gli sia spedita presso il proprio comune, dove potrà essere ritirata una volta trascorso il suindicato termine di consegna. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune), purché le sue generalità siano fornite all'operatore comunale al momento della richiesta. La vecchia carta di identità cartacea non verrà più emessa, e quelle già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro scadenza.

La CIE vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che hanno particolari intese con il nostro Paese.  La validità della carta d'identità elettronica varia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza: 3 anni se rilasciata a minori di anni tre; 5 anni se rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni; 10 anni per i maggiori di età.

Alessandro Bozzonetti

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