/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 15 gennaio 2019, 07:00

Sabato da dimenticare a Villanova, una parte del paese senza riscaldamento

Il sindaco Mangiaracina: "Ci siamo attivati subito per sollecitare i tecnici ed informare la cittadinanza".

Foto di repertorio

Foto di repertorio

"L'intero paese è al freddo" segnalava, nella prima serata di sabato 12 gennaio, un cittadino di Villanova Biellese sulla sua pagina Facebook. In realtà si trattava di 20 abitazioni che fanno parte di un complesso di 35 villette site nella parte alta del paese, come spiega il sindaco Giovanni Mangiaracina: "Il Comune di Villanova Biellese non è metanizzato, con una  rete che proviene dal basso, ma al contrario queste 20 villette site nel centro del paese sono collegate alla rete di Panta Distribuzione Spa, che le riscalda con gas GPL attraverso due contenitori situati in fondo alla via Baraggia, i quali vengono regolarmente riempiti con un avviso in remoto".

Il guasto di sabato sera ha riguardato proprio il sistema di segnalazione in remoto: "I contenitori erano vuoti e la sonda di rilevazione del livello di GPL non ha funzionato. - dichiara il primo cittadino - Nel giro di un'ora, tra le 19:20 e le 20:30, abbiamo ricevuto due telefonate che lamentavano mancanza di riscaldamento, il che ci ha convinto che il problema era generalizzato. Abbiamo interessato il tecnico di zona di Panta, il quale si è precipitato a Villanova,  constatando che i due bomboloni erano vuoti,  e attivandosi immediatamente per fare arrivare  in paese un carico di gas. Alle 21:30 i due bomboloni erano pieni". 

A questo punto, il tecnico di Panta si è recato casa per casa per riarmare i contatori del gas, tanto che una cittadina, vista l'ora, ha creduto fosse un tentativo di truffa e non l'ha aperto. "Il tecnico ci ha spiegato - aggiunge Mangiaracina - che quando il bombolone si svuota si attiva una valvola che impedisce l'afflusso del gas alle abitazioni. L'operazione di riattivazione dei contatori era assolutamente necessaria per evitare che il problema persistesse, ed ha richiesto qualche ora".  A mezzanotte e mezza il problema era risolto: "In questi casi l'amministrazione comunale può soltanto sollecitare i tecnici ed informare la cittadinanza - conclude  il Sindaco - Noi abbiamo fatto il possibile per risolvere l'inconveniente". 

Il responsabile di zona di Panta Distribuzione Spa ha seguito personalmente la vicenda: "Confermo che l'indicatore elettronico remoto del livello di GPL non ha funzionato ed i serbatoi sono rimasti vuoti. - dice il Sales Coordinator Andrea Rutigliano - Siamo intervenuti nel giro di poco tempo e mi congratulo con i miei collaboratori" 

Alessandro Bozzonetti

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore