/ Music Cafè

Che tempo fa

Cerca nel web

Music Cafè | 14 gennaio 2019, 07:50

Al via la stagione del Biella Jazz Club, a Palazzo Ferrero torna la cantante brasiliana Sabrina Mogentale Marquez

biella jazz club

Riprende la stagione concertistica del Biella Jazz Club. Dopo il successo nella rassegna estiva "Viaggio", torna a Palazzo Ferrero la cantante brasiliana Sabrina Mogentale Marquez. Accompagnata dal percussionista brasiliano Gilson Silveira e dal chitarrista Fabrizio Forte.   

Sabrina Mongentale è una cantante figlia d’arte dotata di gran sensibilità e esperienza e insieme al suo trio propone un repertorio che rispecchia il brasile nel suo migliore periodo musicale, dove i compositori e cantautori nazionali hanno dato il meglio di se e hanno contribuito a consacrare la musica brasiliana nel mondo. Nella lista brani figurano autori come Sivuca, Adoniram Barbosa, Tom Jobim, Noel Rosa, Chico Buarque e tanti altri e ritmi come la bossa-nova, samba, forro e ijexa sono la base della serata. Un nuovo viaggio in sud america tra i successi che hanno fatto grande e universale la musica brasiliana nel mondo, anche attraverso gli intrecci con la musica italiana. Un concerto imperdibile per iniziare al meglio il 2019 all'insegna della musica di qualità offerta dal sodalizio biellese. Da sottolineare l'appuntamento di venerdì 18 gennaio a Palazzo Gromo Losa , dove il Biella Jazz Club organizza il concerto legato alla mostra "100% Italia Futurismo" della Fondazione CR Biella, sul palco dell'Auditorium i grandi talenti del jazz italiano, il pianista fiorentino Alessandro Lanzoni e il trombettista siciliano Alessandro Presti.  

Fabrizio Forte è un chitarrista poliedrico e insegnante di chitarra da molti anni, studia jazz e si diploma contemporaneamente in chitarra classica. Varie e diversificate le sue esperienze musicali. Durante il suo percorso musicale collabora e fonda varie realtà musicale eterogenee tra le quali: Il quintetto di tango argentino Hugo Frencia Quintet, il trio Lick-samba col quale rilegge Bob Marley attraverso il Brasile, il duo di musica brasiliana Xamegoe il duo di Choro “Choro na manga” e il trio di choro “Chocochoro”. Tra le collaborazioni Ricordiamo Beppe Nicolosi, Giovanna Gattuso, Simon Papa, Gilson Silveira, Roberto Taufic, Antonio Santoro, Stefano Risso, Simone Bosco, Marco Ruviaro, Deborah Nurchis, Giulia Firpo, Filippo Gambetta, Marco Moro e altri. Si specializza in musica popolare Brasiliana e in chitarra 7 corde (strumento utilizzato nella musica strumentale brasiliana chiamata “Choro”).  

Gilson Silveira è un percussionista brasiliano nato ad Ipoema, nello stato del Minas Gerais, che si è stabilito da molti anni in Italia. Ha collaborato con moltissimi artisti italiani e star internazionali del calibro di Anna Torroja e Miguel Bosé con cui ha registrato un Dvd live. In Brasile ha lavorato in tour con successi teatrali di Chico Buarque di Hollanda e José Neto, con cantanti come Titane, Maurizio Tizumba, Marcos Buzana e tanti altri. In Europa ha lavorato fra gli altri con Chande, Marcella Bella, Franco Mussida, Tullio De Piscopo, Dom Um Romao, Giobbe Covatta, Flavio Boltro, Sergio Caputo, José Feliciano, Laura Fedele, Pitura Freska, Linea C, Mau Mau, Massimo Colombo. Ha all’attivo due album a suo nome.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore