/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | 11 gennaio 2019, 18:07

Benna: Domani Open Day della scuola

La giornata dedicata alle famiglie in vista del prossimo anno scolastico

Foto Comune di Benna

Foto Comune di Benna

Domani, sabato 12 gennaio dalle 10 alle 12, le scuole di Benna apriranno le loro porte alle famiglie dei bambini che il prossimo settembre inizieranno il loro percorso scolastico.

La Scuola dell’Infanzia è situata all'interno del castello del paese, possiede un ampio giardino, ed è organizzata in due sezioni, attualmente ospita una quarantina di bambini; si è cercato, negli anni, di prestare particolare attenzione agli aspetti emotivo-relazionali, per accogliere al meglio ogni persona, bambino e genitore. Con i bambini, e grazie alla collaborazione della vicina Biblioteca Civica, le insegnanti, propongono nell’ambito del progetto “Racconti al Castello”, quest'anno in particolare, una serie di fiabe legate proprio agli aspetti emotivi e che costituiscono un canale privilegiato con i bambini. La scuola propone diversi progetti di Istituto, come: “Star Bene a Scuola” che prevede anche interventi di psicomotricità; “Piccoli Lords” dedicato alla lingua inglese; “Io do” per i bambini più grandi, prevede degli incontri con proposte teatrali; “Yap” per l'inclusione, con incontri per i bambini più grandi legati a giochi motori ed espressivi finalizzati a favorire le relazione con gli altri e, il progetto “Continuità” con i nidi di Verrone e Candelo e la scuola Primaria del paese.

La Scuola Primaria, situata in Via Zumaglini, gode di un ampio cortile dove i bambini possono svolgere diverse attività all’aperto. Attualmente ospita quasi una sessantina di bambini e dispone di una LIM, Lavagna Interattiva Multimediale, oltre ad un’aula informatica. Numerosi sono i progetti che coinvolgono gli alunni, alcuni proposti dall’Istituto Comprensivo, come “Star Bene a Scuola” che prevede interventi di esperti esterni quali psicologa e logopedista e, altri specifici di plesso, come il corso di avvicinamento al tennis in collaborazione con l'associazione sportiva Easy Tennis, il gemellaggio con la scuola primaria francese di Lentigny. Senza dimenticare il progetto di educazione e sociologia e di convivenza civile, progetto fortemente legato al territorio comunale, che ogni anno sviluppa alcune peculiarità del paese, con una forte attenzione sulla situazione ambientale, quest’anno intitolato “Le stagioni del Bibliocastello”.

“Come gli anni passati, l’Amministrazione Comunale investe importanti risorse destinate alle scuole, sia in termini di struttura, di offerta formativa e di servizi – spiega il Vice Sindaco con delega alla Pubblica Istruzione, Cristina Sitzia – il Comune gestisce i servizi di pre e post scuola, garantiti dal lunedì al venerdì per le famiglie che ne necessitano. In più, nei giorni in cui la Scuola Primaria finisce prima (es. martedì e venerdì) vengono proposti dei laboratori a copertura del normale orario settimanale”.

Cominicato Stampa Comune di Benna - a.b.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore