/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | 11 gennaio 2019, 15:49

Riapre lo storico asilo di Tollegno, tredici bambini da Miagliano

Una scelta temporanea, visti gli interventi che l’asilo intercomunale di Miagliano dovrà compiere da qui ai prossimi mesi.

tollegno miagliano asilo

Dopo quasi due anni, riaprono le porte dell’asilo infantile di Tollegno. Da questo lunedì fino al mese di luglio tredici bambini, provenienti dall’asilo intercomunale di Miagliano, risiederanno all’interno dello storico plesso scolastico del paese. Una decisione presa in queste settimane a causa di una serie di lavori concordati che andranno svolti all’interno della struttura gestita direttamente dal Consorzio Iris, come richiesto dall'Asl.

“Non sono altro che adeguamenti normativi – spiega il sindaco di Miagliano Alessandro Mognaz – Si tratta di una soluzione temporanea, in vista degli interventi che si andranno a compiere in questi mesi”. Come ad esempio l’abbattimento delle barriere architettoniche o l’acquisizione del certificato antincendi dei vigili del fuoco. Senza dimenticare la capienza massima che una struttura scolastica può ospitare al suo interno, fissata a non più di 29 bambini come si evince nel verbale della commissione dell'Asl. Da qui la scelta di trasferirne tredici, almeno temporaneamente, a Tollegno.

“Come consiglio, ci è sembrata la soluzione più idonea per valorizzare un edificio che ha oltre 130 anni di storia alle spalle - confida Alberto Pernici, presidente della Fondazione che gestisce l’asilo di Tollegno - Insieme al parroco e al vice sindaco di Tollegno Pier Giuseppe Acquadro, ci siamo confrontati con il Consorzio Iris e l’asilo di Miagliano riuscendo a raggiungere un protocollo d’intesa tra i soggetti coinvolti. Da parte nostra c’è tutta la disponibilità per far sì che questa struttura continui ad ospitare bambini in futuro”.

g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore