/ Music Cafè

Che tempo fa

Cerca nel web

Music Cafè | 09 gennaio 2019, 16:59

“Noi non ci facciamo male”, i Gassman in trasferta a Londra per il primo album

NDP, il video di debutto della rock band biellese girato in una villa anni '30 di Camandona, esce giovedì 10 gennaio in anteprima su RockOn.it. Prodotto e realizzato da Andrea Pellegrini, già fonico per Gavin Harrison, Gizmodrome, Elio e Le storie Tese, Adrian Belew, nonché del Celebrating David Bowie World Tour

gassman

“Riconquistiamoci la gioia, con i morsi e con le lacrime”. Il chorus di NDP è un invito che riassume molti ingredienti della poetica musicale dei Gassman: in questa canzone, che anticipa l’uscita dell’album d’esordio “Noi non ci facciamo male”, c’è tutta la rabbia e la voglia di riscatto che attraversa le dieci tracce del disco. “Volevo gridare un messaggio che fosse un invito valido per tutti, anche a chi non importa nulla del resto della canzone - ha commentato il cantante Tagliola Luciani -. In tutti i nostri pezzi l’obiettivo è quello di lasciare l’ascoltatore con un formicolio nelle mani, una scarica di irrequietezza”.

Tre minuti e mezzo di energia rock in cui chitarra, basso, batteria e sax sono una locomotiva lanciata in territori vicini a Meat Puppets e alle incarnazioni più pop dei Motorpsycho, con la voce urlata che esplode nel chorus e porta il messaggio dritto in faccia all’ascoltatore. La produzione artistica e la realizzazione è firmata da Andrea Pellegrini, già fonico per Gavin Harrison, Gizmodrome, Elio e Le storie Tese, Adrian Belew, nonché del Celebrating David Bowie World Tour, ossia il tributo al Duca Bianco firmato dai musicisti che ne condivisero il percorso artistico e da artisti suoi cari amici (Sting, Le Bon, Hadley e molti altri).

“NDP”, così come tutte le altre canzoni che compongono “Noi non ci facciamo male” è stata registrata in presa diretta presso l’Elfo Studio di Tavernago (PC), le voci ed i cori effettuati presso i Labella Studio di Montelupo F.no (FI), missata presso JB Sound di Firenze, poi finalizzata presso gli Abbey Road Studios di Londra. Il master è firmato da Tommaso Bianchi presso il White Sound Mastering di Firenze. Il video di “NDP” è invece opera dei registi Anna Cordioli e Francesco Moroni Spidalieri: è stato girato in un’unica giornata presso una villa degli anni '30 presso Camandona, con la partecipazione di oltre 30 comparse, e sarà disponibile da giovedì 10 gennaio in anteprima su RockOn.it.

“Noi non ci facciamo male” è stato realizzato anche grazie a una campagna di crowdfunding realizzata sulla piattaforma Musicraiser, che ha visto la partecipazione di 161 donatori e il raggiungimento del 175% dell’obiettivo iniziale della raccolta. A partire dalla fine di gennaio, i Gassman saranno in tour per presentare i brani di “Noi non ci facciamo male”.

La lista delle date è in continuo aggiornamento:
● 1 febbraio - Shed Cafè, Santhià (VC)
● 8 febbraio - Solativo, Ivrea (TO)
● 22 febbraio - Beatles Night, Biella
● 15 marzo - Beatles Night, Poggibonsi (SI)
● 16 marzo - Alchemist Scottish Pub, Empoli (FI)
● 30 marzo - Sekhmet, Quittengo (BI)
● 9 aprile - Night Show, località sconosciuta

I Gassman sono Tagliola Luciani alla voce, Rodolfo Sogno alle chitarre, Giovanni Lo Russo al basso, Fabio Zorio alla batteria e Francesco Milanin al sax. La band è attiva dal 2011 e negli anni ha calcato i palchi di importanti locali e festival live (Reload Sound Festival di Biella, Blah Blah di Torino, Finale Torino Sotterranea 2013 al Bunker) in apertura ad artisti del calibro di Eugenio Finardi, Fabio Treves Blues Band, Lacuna Coil e Rezophonic.

Comunicato Stampa - bb

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore