Elezioni Comune di Biella

 / SPORT

Che tempo fa

Cerca nel web

SPORT | 06 gennaio 2019, 20:34

Edilnol perfetta: sbanca Casale e va in Coppa Italia FOTOGALLERY

Basket A2: strepitosa vittoria in trasferta nel derby per i rossoblù. Finisce 57 a 65

Foto servizio di Claudia Rolando

Foto servizio di Claudia Rolando

Una Edilnol perfetta e commovente sbanca Casale e va direttamente alla finali di Coppa Italia, conquistando il 4° posto in classifica nel campionato di A2 di basket, girone ovest.

I biellesi hanno giocato tutta la gara senza il loro playmaker titolare, Lorenzo Saccaggi, per l'acutizzarsi di un dolore alle costole. Nonostante ciò ha la squadra ha dominato e vinto meritatamente, davanti a circa 400 biellesi arrivati a Casale.

Il derby s'è giocato in un clima caldo e di forte rivalità tra le due tifoserie, ma senza alcun incidente anche per il perfetto servizio d'ordine. In campo, le due squadre si sono misurate con grande atletismo e intensità, creando una gara spettacolare e appassionante.

La chiave della partita è stata la difesa dei rossoblù di coach Michele Carrea, capaci di limitare le bocche da fuoco di casa. Casale infatti ha finito la partita con un eloquente 3 su 20 nel tiro da tre punti che non ha dato scampo. Sopra le righe la prova dei due americani, ma anche Massone e Chiarastella sono stati eccellenti.

"Spero che nessuno si sia offeso per la nostra festa a fine partita - ha detto, in sala stampa, coach Michele Carrea -. Volevamo solo essere vicini ai nostri tifosi. E' proprio bello giocare un derby così. Merito delle due squadre e delle due tifoserie. Credo che questa sana rivalità sportiva sia un valore per l'intero campionato. I ragazzi hanno sopperito all'assenza di Saccaggi con una prova maiuscola. Bravi Massone, Pollone e Vildera".

E ancora: "Non poteva che essere la difesa la nostra arma in più, vista l'assenza di Saccaggi che ci garantisce punti e ritmo. Quarto posto? Coppa Italia? L'ultima riga sulla stagione si tira alla fine dell'ultima partita di campionato. Se qualcuno però è stupito e contento di quanto stiamo facendo, lo dica... Ai ragazzi credo che farà piacere".

Una vittoria che ha sempre un sapore  speciale e che porta l’Edilnol per un'altra volta in Coppa Italia. Nella manifestazione che si svolgerà a Porto San Giorgio il prossimo marzo i rossoblù incontreranno nei quarti di finale la Fortitudo Bologna dell’ex Marco Venuto.

Novipiù Casale Monferrato: Tinsley 7, Banchero n.e., Musso 2, Valentini 3, Denegri 12, Battistini 2, Martinoni 10, Pinkins 18, Cattapan 3, Giovara n.e., Italiano, Lazzeri n.e. AllenatoreFerrari.

Edilnol Pallacanestro Biella: Harrell 20, Savio n.e., Vildera 4, Nwokoye, Chiarastella 11, Bertetti n.e., Saccaggi n.e., Sims 15, Pollone, Massone, Wheatle 15. Allenatore: Carrea.

Arbitri: Ursi, D’Amato, Gagno.

Paolo La Bua

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore