/ Benessere e Salute

Che tempo fa

Cerca nel web

Benessere e Salute | 05 gennaio 2019, 07:40

Prevenzione e cura del mal di schiena, il dottor Poggi a Su Nuraghe

caffè benessere

Giovedì 10 gennaio alle 15, in via Galileo Galilei a Biella, il fisiatra Giovanni Poggi parlerà di “Prevenzione e cura del mal di schiena” in occasione del quarto appuntamento con il Caffè del Benessere, organizzato dall'Ambulatorio Infermieristico Sardo e da ANZITUTTO, Associazione di volontariato per gli anziani, presieduta dal dottor Bernardino Debernardi. Il 5 dicembre, Palazzo Gromo Losa, nel borgo medievale di Biella Piazzo, ha ospitato il convegno “Dal Caffè del benessere, al metodo Montessori. Le buone pratiche per migliorare la qualità della vita degli anziani”, chiamando a raccolta tutti coloro che si occupano di anziani.

Il giorno successivo, 6 dicembre, le sale del Circolo Su Nuraghe hanno accolto il terzo appuntamento col Caffè del Benessere davanti a un pubblico attento e partecipe. Argomento dell'incontro la "Vaccinazione antinfluenzale e antipneumococco", un tema particolarmente interessante e quanto mai attuale illustrato con chiarezza espositiva dalla dottoressa Elena Cacello, medico specialista presso il Servizio di Igiene e Sanità di Biella.

Nel sottolineare l'importanza delle vaccinazioni, in particolar modo quella antinfluenzale tipica di questo periodo dell'anno, la dottoressa Cacello ha sinteticamente descritto una significativa gamma di patologie che riguardano tutte le categorie sociali - segnatamente gli anziani - e che possono essere efficacemente prevenute con specifiche campagne vaccinali. Tra le vaccinazioni più importanti quella antipneumococcica, quella antitetanica e quelle contro pertosse e anti herpes zooster, sottolineando come alcune di queste siano assolutamente utili alle persone anche in età avanzata, per la facilità con la quale le patologie possono aggredire l'organismo.

Il pubblico, molto interessato agli argomenti trattati, ha rivolto numerose domande alla dottoressa Cacello sui diversi aspetti connessi con le vaccinazioni, le problematiche attuali di cui tutti i media si stanno occupando, gli aspetti scientifici ed i falsi miti che circolano intorno alle vaccinazioni medesime. L'incontro è stato anche un significativo momento di condivisione di esperienze e di conoscenze nel quale la dottoressa Cacello ha saputo illustrare con chiarezza importanti concetti medico-scientifici in risposta ai molti quesiti dei partecipanti.  

Al termine dell'incontro il dottor Bernardino Debernardi, nel ringraziare il pubblico presente e gli amministratori di Su Nuraghe che partecipavano all'evento, ha ricordato il quarto appuntamento con il Caffè del benessere fissato per le ore 15 di giovedì 10 gennaio, sempre al Circolo Su Nuraghe, in cui Giovanni Poggi, medico fisiatra, tratterà il tema "Prevenzione e cura del mal di schiena" . 

Bernardina Fois - Circolo Su Nuraghe

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore