/ SPORT

Che tempo fa

Cerca nel web

SPORT | 28 dicembre 2018, 16:00

Pallacanestro Biella e Fondo Tempia insieme per la ricerca

Domenica delegazione presente al Forum per vendere calendari e gadgets

fondo edo tempia

Il logo dell'iniziativa

In occasione dell'ultimo incontro casalingo del 2018, domenica 30 dicembre alle 18 contro Cassino, al Forum sarà presente una delegazione del Fondo Edo Tempia, che allestirà uno stand all'ingresso della tribuna rossa per la vendita di calendari e gadgets realizzati dai ricercatori del laboratorio di genomica e arteterapia.

Un'occasione per fare del bene a chi fa del bene. L'invito di tutta Pallacanestro Biella è quello di sostenere il progetto, acquistando il calendario o prenotando i gadgets dell'associazione.

GenomicArt è un percorso di incontro e riscoperta delle cellule attraverso l'arte e i colori, realizzato dai laboratori di Genomica e Arteterapia della Fondazione Edo ed Elvo Tempia di Biella. L’occasione che ci ha fatto interagire è stato un trasferimento di uffici, che ha comportato uno scambio di stanze... e la riscoperta di immagini al microscopio rappresentate sulle copertine di vecchi numeri di due riviste scientifiche, Biotechniques e Nature Methods. Col desiderio di riempire i muri vuoti dei nuovi locali con immagini vivaci di elementi invisibili ad occhio nudo ma vicini al lavoro dei ricercatori, ci siamo messe all’opera, unendo scienza ed arte in 12 tele dipinte nel tempo libero.

Il laboratorio di Genomica è impegnato in progetti di ricerca in campo oncologico per caratterizzare i tumori, allo scopo di anticiparne la diagnosi e migliorare le terapie. Collabora con numerosi centri di ricerca su tutto il territorio nazionale e internazionale.

Il laboratorio di Arteterapia è rivolto a pazienti oncologici in fase di trattamento o in fase di follow-up e ai minori, per sostenerli nell’elaborazione del lutto o della malattia. In questo spazio, attraverso il materiale artistico, si può dare forma e colore alle proprie emozioni, anche quelle più difficili da esprimere a parole. L’attività proposta ai più piccoli rientra nel più ampio ed articolato “Progetto Bambini”, nato per sostenere le famiglie colpite dalla malattia oncologica. Edoardo Valsania è istruttore del progetto Ginnastica è Salute del Fondo Edo Tempia, è appassionato di fotografia e ci ha aiutato a digitalizzare le tele.

Comunicato stampa - l.b.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore