/ Benessere e Salute

Che tempo fa

Cerca nel web

Benessere e Salute | 20 dicembre 2018, 17:20

Il consiglio dell’esperta: “Sport contro stress e invecchiamento”

La dottoressa Donatella Pizzigoni, fisioterapista e osteopata di Biella Rugby nonché fisioterapista ufficiale di Teens Cossato Basket, racconta i benefici dello sport

Il consiglio dell’esperta: “Sport contro stress e invecchiamento”

La dottoressa Donatella Pizzigoni è fisioterapista dal 1989; laureata in fisioterapia, presso il C.T.O. di Torino, consegue la laurea in osteopatia a Lione, in Francia. È osteopata e libera professionista dal 2003, e dipendente ASL di Biella dal 1991. La sua passione è nata con lei, quasi per caso, in quanto da sempre appassionata in ambito medico-sanitario, entrando in azione sul campo in prima persona. E “sul campo” ci è entrata davvero, appassionandosi al mondo dello sport, diventando (ormai da 5 anni) fisioterapista e osteopata della squadra Biella Rugby, e fisioterapista ufficiale di Teens Cossato Basket.

Non solo: segue anche la squadra della Chiavazzese Calcio e svariate discipline come il motocross, il tennis, la danza, e molte altre. “L’ambito sportivo è un argomento che mi sta molto a cuore, lo seguo da moltissimi anni” spiega la dottoressa. “Ho praticato sport in prima persona e questo mi ha permesso di comprendere al meglio quanto questo sia importante nella vita di ogni giorno e di quanto il corpo abbia bisogno del movimento. Lo sport è un ottimo mezzo per prevenire l’invecchiamento, dedicando del tempo a sé stessi; inoltre, è uno svago per la mente”. Un altro passo importante sottolineato dalla dottoressa, prima o durante lo sport, è quello legato alla prevenzione.

“È importante entrare in azione il prima possibile nella cura ma, ancor più decisivo, non dimenticarsi mai della prevenzione. Prendersi cura del proprio corpo, imparare ad ascoltarsi riconoscendo i propri limiti e non trascinare le problematiche già esistenti nel tempo. Queste sono le caratteristiche essenziali per costruire una strada lunga, vera e duratura. In moltissimi casi, è meglio affidarsi ad uno specialista, per costruire il percorso insieme”. Tra i trattamenti applicati presso lo studio Pizzigoni, molto utile per chi pratica sport è il linfodrenaggio manuale, ovvero il massaggio manuale che si applica nelle zone in cui c’è una riduzione del circolo linfatico.

Per qualsiasi informazione, la Dottoressa Pizzigoni è a disposizione. Lo studio di Fisioterapia e Osteopatia della Dottoressa Donatella Pizzigoni si trova a Biella, in via Addis Abeba, 5. Per info: 339 8151573 - studiopizzigoni@libero.it

I. P.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore