/ SPORT

SPORT | 18 dicembre 2018, 17:57

Festa del Coni, 49 gli atleti e club sportivi biellesi premiati FOTOGALLERY

La cerimonia delle consegne delle Benemerenze si è tenuta all'auditorium di Città Studi a Biella. Applausi da oltre 300 persone. Le emozioni di Roberto Rimoldi, Rebecca Menchini e Pasquale Calabrese. Ecco l'elenco degli sportivi.

Festa del Coni, 49 gli atleti e club sportivi biellesi premiati FOTOGALLERY

"Prendi la vita con le tue mani" è l'auspicio del Coni di Biella ai premiati per l'anno 2017. Ieri sera nel gremito auditorium di Città Studi si è svolta l'annuale consegna delle Benemerenze Sportive. Premiate le eccellenza del territorio, di ieri e di oggi, che possono essere definite di "successo". I risultati conseguiti sono la risposta del lavoro fatto ricordando che lo sport è una possibile fonte di valore interiore. Gli onori di casa per la Festa del Coni sono stati fatti dal delegato Anna Zumaglini. Applausi a tutti dalle oltre 300 persone presenti. 

A ricevere la medaglia di Bronzo al valore atletico è stato Roberto Rimoldi, una vita trascorsa all'insegna dello sport con sci, motocross e ora automobilismo, campiona italiano auto storiche rallies nel 2017 in titolo già vinto nel 2015. "E' sempre emozionante ritirare il premio Coni. Quando arriva questo momento ti rendi conto di tutto quello che è successo nella stagione e paradossalmente, per quanto mi riguardo, nella vita. Se fossi presuntuoso potrei dire che forse la medaglia al merito andrebbe per la vita sportiva, dallo sci per tantissimi anni e sacrifici, al motocross e adesso l'auto. Se vogliamo questa medaglia arriva come sommatoria di punti".

Premiato come Benemeriti Sportivi l'arbitro di calcio, Pasquale Calabrese."E' una soddisfazione più che personale per la mia associazione. Una volta diventato arbitro, la divisa che indossi non la togli più. Per questo mi ha fatto un piacere immenso il premio, perchè è come l'avesse ricevuto la mia sezione costituita da gente che si sacrifica e faccia sì che il calcio possa giocare tutte le domeniche, senza arbitri non si gioca. Quanto è difficile fare l'arbitro? Molto perchè purtroppo non c'è ancora l'educazione, non sono gli atleti ma i genitori che rovinano il calcio".

E ancora dopo il susseguirsi sul palco di tanti atleti e società è arrivato il momento anche di Rebecca Menchini per il titolo italiano conquistato nella categoria Giovanile. La giovane velocista che "lascia" l'Atl. Stronese per accasarsi alla Bracco società di vertice nazionale, è apparsa visibilmente emozionata. "Sono contentissima di aver ricevuto questo premio Coni. E' stato un anno ricco di emozioni e soddisfazioni e quindi mi fa veramente molto piacere. Il futuro? Ho appena cambiato squadra, per il prossimo anno correrò per la Bracco, una grande società. Fa parte del mio processo di crescita. Ho già avuto occasione di partecipare alla festa di Natale e mi è sembrato un gruppo molto unito. Sarà una bella squadra e presumo un bella staffetta. La mia vita sportiva però cambia poco perchè continuerò ad allenarmi a Strona. Per me l'Atletica Stronese è la mia seconda famiglia". 

L'elenco dei premiati.

Stella d'Argento Coni a Giovanni Foglia; Stella di Bronzo Coni a Asd Ippon2 Karate, Dragon's Karate, Funakoshi 1976, Piero Cantone, Giusi Cenedese, Ezio Veronese; Medaglie di Bronzo Coni a Giuseppe Marco Abagnale (Fitarco), Paola Aimone (sci nautico), Simone Dama (Fipsas), Alberto Galli (automobilismo), Roberto Rimoldi (automobilismo), Anna Sappino (motociclismo); Titoli Italiani Assoluti a Federico Arno (tennistavolo Fisdir), Andrea Emma (Fisn), Nicole Orlando (atletica leggera Fisdir), Elena Romagnolo (atletica leggera) e Chiara Zeni (atletica leggera Fisdir); Benemeriti Sportivi a Pasquale Calabrese (arbitro di calcio Aia); Società Benemerite a Biella Nuoto, Biella Rugby, Pietro Micca, Rythmic School, Tennis Biella, Cai Biella; Titoli di Categoria: Stefano Aliverti Bocce Gaglianico, Giancarlo Arcuri Danza Sportiva Ar.Sa.Dance, Giuseppina Ballarin Danza Sportiva Ar.Sa. Dance, Sergio Barbera Audis Bocce Piatto Sport, Rosangela Benassi Danza Sportiva Ar.Sa.Dance, Benito Bertaggia Atletica Leggera Zegna, Helena Biasibetti Nuoto Dynamic Sport, Jacopo Botosso Karate Ippon2, Sergio Canta Danza Sportiva Ar.Sa.Dance, Alessio Conterio Ginnastica La Marmora, Cinzia Cosentino Danza Sportiva Ar.Sa.Dance Giorgia De Stefani Nuoto Pinnato Nuoto Club Pralino, Dynamic Sport, Domenico Ercole Danza Sportiva Ar.Sa.Dance, Bruno Ferraris Danza Sportiva Ar.Sa.Dance, Marco Ghilardelli Atletica Leggera, Gianni Grandinetti Danza Sportiva Ar.Sa.Dance, Rebecca Menchini Atletica Leggera Atl. Stronese, Lorenzo Pusceddu Atletica Leggera Atl. Canavesana, Gabriele Rizzo Nuoto Dynamic Sport, Gaia Savioli Nuoto Pinnato Nuoto Club Pralino, Carolina Trocca Nuoto Pinnato Nuoto Club Pralino, Greta Trocca Nuoto Pinnato Nuoto Club Pralino, Anna Tuniolo Danza Sportiva Ar.Sa.Dance, Carola Valle Nuoto Dynamic Sport, Silvia Zaccone Danza Sportiva Ar.Sa.Dance, Dario Zampieri Ciclismo Ucab; Maglie Azzurre: Lorenzo Michelini Rugby, Federico Zanchetta Calcio, Gregorio Di Leo Golf, Carolina Trocca Nuoto Pinnato. 

Fulvio Feraboli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore