/ CSEN News

Che tempo fa

Cerca nel web

CSEN News | 17 dicembre 2018, 11:05

A Biella arriva la Carovana dello Sport Integrato FOTOGALLERY e VIDEO

Con CSEN un progetto di integrazione nello sport del calcio

A Biella arriva la Carovana dello Sport Integrato FOTOGALLERY e VIDEO

Così è stato denominato il nuovo progetto CSEN finanziato dal Ministero Politiche Sociali con i Fondi della Riforma del Terzo Settore. Tra gli obiettivi principali far conoscere il football integrato, ovvero la nuova disciplina ideata dal CSEN, per fare giocare insieme atleti disabili e non disabili.

La “Carovana dello Sport Integrato”, partirà a marzo 2019 dalla Sicilia e attraverserà tutta Italia, facendo tappa in 20 Regioni e portando degli atleti che si cimenteranno in dimostrazioni sportive di football integrato insieme agli studenti del posto. Tutto ciò sarà reso possibile grazie al coinvolgimento, attraverso l’attivazione del percorso di Alternanza Scuola Lavoro degli studenti delle scuole superiori, con i quali verrà elaborata la “Carta dei Valori”. 

A Biella, la Preside Raffaella Miori, dell’I.I.S. Eugenio Bona di Biella e la Prof.ssa Silvia Vergnasco hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa. Tutor locale, scelta dal comitato provinciale CSEN Biella, Simona Barone, che con imegno e dedizione, sta  lavorando con incontri preparatori gli studenti, per accogliere al meglio la Carovana che farà tappa il 15 aprile 2019 a Biella ed il 16 aprile 2019 a Point Saint Martin. Durante uno degli incontri è stato possibile giocare una partita di football integrato grazie alla partecipazione e professionalità del Referente Nazionale Gianfranco Nogara e dell’allenatore Kevin Olivotto. Un grande progetto dunque che prevede anche la partecipazione delle varie Istituzioni, al fine di promuovere la cultura dell' integrazione sociale ad iniziare dallo sport.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore