/ Newsbiella Young

Che tempo fa

Cerca nel web

Newsbiella Young | 16 dicembre 2018, 07:30

Liceo di Cossato: Life Choices, parliamo di Educazione Sessuale

Liceo di Cossato: Life Choices, parliamo di Educazione Sessuale

Venerdì 14 dicembre, al liceo di Cossato, è stato organizzato un incontro di educazione sessuale; l’iniziativa era legata ad un progetto, “Life Choices”, lanciato da alcune ragazze della scuola che, sostenute dai rappresentanti del Consiglio d’Istituto, hanno proposto di trattare temi vicini agli interessi dei ragazzi, che normalmente vengono trascurati dal programma scolastico.

All’inizio dell’incontro, tenuto dai volontari della Croce Rossa, è stata proposta agli studenti un’attività, finalizzata alla conoscenza delle malattie sessualmente trasmissibili, che si basava sull’associazione tra foto e descrizione della relativa patologia.

In particolare, gli esperti si sono poi focalizzati sulla spiegazione di uno dei virus più diffusi e temuti, “l’HIV”.

Successivamente con la visione di un video informativo, sono stati presentati i metodi contraccettivi, seguiti poi dall’illustrazione dei metodi di barriera. Infine, i volontari hanno spiegato ai ragazzi il corretto metodo di utilizzo del profilattico.

La riunione di oggi, che aveva lo scopo di sensibilizzare gli studenti rispetto all’importanza dell’educazione sessuale, è stata la prima di una serie che si svolgeranno durante l’anno scolastico e durante le quali verranno trattati argomenti differenti accogliendo i suggerimenti degli allievi.

Carolina Viazzo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore