/ Food e Drink

Che tempo fa

Cerca nel web

Food e Drink | 14 dicembre 2018, 17:48

Aglietti Carni: Più di 100 anni di qualità e un nuovo punto vendita

“Una tradizione basata sulla lavorazione di carni genuine e controllate, tutte di razza piemontese; questo per assicurare qualità e gusto”

Aglietti Carni: Più di 100 anni di qualità e un nuovo punto vendita

La storia di Aglietti carni inizia nel lontano 1910, a Cossato, quando la signora Caterina Rivardo decise di aprire la Cantina Vinicola. Il figlio, Aglietti Romeo, decide di trasformare l'attività della madre in una Macelleria e Salumeria.

Negli anni vengono effettuati molti lavori di ristrutturazione e miglioramento, vengono sostituiti i vecchi e alti banconi di marmo con i banchi refrigerati e vengono effettuati lavori di ampliamento, che trasformano il piccolo negozio a conduzione famigliare (all’inizio di soli 40 mq) nell'attuale realtà con 344 mq di vendita e 400 mq di laboratorio con celle frigorifere.

Federico, attuale responsabile di Aglietti Carni, dopo il diploma di ragioneria e alcuni anni di apprendistato sotto il padre Flaminio, sostituisce il medesimo nella conduzione dell'azienda, trasformandola da ditta individuale ad S.a.s. ed entrando in società con alcuni allevamenti di bovini di razza piemontese.

Ristruttura completamente i locali di lavorazione, distinguendo sempre più il piccolo salumificio dalla macelleria, ed apre un nuovo punto vendita a Sandigliano. Il tema centrale di questo punto vendita è il cibo rappresentato come forma d’arte: dall'insegna esterna (in cui si vede un lungo quadro tematico) alle corsie interne del negozio si possono ammirare le realizzazioni dell’Architetto Guido Giordano, che mostrano come l'artista visualizzi il cibo.

Federico spiega i valori e la qualità della gastronomia legata al nostro territorio: “La nostra azienda nasce in una terra ricca di sapori, sia per quanto riguarda i formaggi che le carni. Il Piemonte, infatti, è una regione famosa per essere tra le più agricole e la cui fiorente zootecnia (in particolare l'allevamento di carni) la rendono rinomata. Nel corso degli anni, la nostra famiglia ha mantenuto, con costanza, una tradizione basata sulla lavorazione di carni genuine e controllate, tutte di razza piemontese; questo per assicurare alla nostra clientela prodotti sempre sani e gustosi”.

Aglietti Carni, in collaborazione con due allevatori, segue direttamente la fase dell'ingrasso degli animali fino alla macellazione in Fossano e in Carrù, dove annualmente si svolge la “Fiera Nazionale del Bue Grasso”. In queste zone, vocate all'allevamento e alla produzione di carni, Aglietti alleva soltanto animali di razza piemontese e garonese. Particolare attenzione è prestata alla qualità dell'alimentazione e delle condizioni igienico-sanitarie degli animali, nutriti con fave, foraggio e frumento e liberi di pascolare all'aperto.

Tra le novità di Aglietti, ora è possibile assaggiare le nuove specialità presso gli street food “Grill.it” targati Aglietti; sono presenti ad eventi e fiere nella zona di Milano. Inoltre, a breve aprirà un nuovo punto vendita! Presto, scopriremo dove.

Il negozio è aperto dal lunedì al sabato, al mattino dalle 8,30 alle 12,30, al pomeriggio dalle 15 alle 19,30.

Info: Aglietti Carni (Cossato, via XXV Aprile 39 – Zona “Vallone” oppure Sandigliano, via A. Gramsci 50) - Tel. 015 93612 - 348 7913570 (Federico) - 348 7913571 (Lorenzo).

I.P.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore