/ Fashion

Fashion | 09 dicembre 2018, 07:50

Tollegno 1900 P/E 2020: Tutta la forza dell'innovazione

Un servizio ad alto impatto digital-tech dalle evidenti ricadute sostenibili. Una collezione che mette la lente sui prodotti iconici, attraverso la realizzazione di un unico Book, sintesi ragionata delle linee “Classic”, “Luxury” e “Performance”. Questi i must della primavera/estate 2020 dell’azienda biellese

Tollegno 1900 P/E 2020: Tutta la forza dell'innovazione

“Innovation at work” nei processi, nei prodotti, nei servizi: questo il fondamento su cui Tollegno 1900 struttura il suo futuro che fa di innovazione, ricerca, sostenibilità i suoi punti di forza. Principi solidi, figli di un costante impegno dell’azienda a migliorarsi, a cercare nuove strade funzionali a ottimizzare la propria operatività e a implementare la qualità e il contenuto dei servizi per i propri clienti per facilitarne il lavoro, senza mai dimenticare l’attenzione all’ambiente.

Espressione di questa chiara identità 4.0 è “Virtual Yarn Project”, presentato a Pitti Immagine Filati 84. Il servizio, avvalendosi della tecnologia “made in” Shima Seiki, consente di simulare la resa finale del punto, scelto dopo averne definito colore, tipologia di filato e lavorazione. Una tecnologia all’avanguardia dalle ricadute sostenibili a 360°.

“Virtual Yarn Project” consente infatti un taglio evidente nei costi, una limitazione considerevole degli sprechi e una riduzione dei tempi. Non sarà più infatti indispensabile inviare filati, cartelle colori e rocche per verificare il risultato della corrispondenza tra esigenza – filato – colorazione, ma basterà realizzarla digitalmente per poi procedere all’ordine se conforme alle aspettative. La possibilità di effettuare diverse prove (dalle nuance alle lavorazioni) consentirà inoltre la massima personalizzazione di ogni realizzazione, “tailored” sulla base delle esigenze di ogni cliente.

Esempio di sustainable business, il piano “digital” di Tollegno 1900 è inoltre espressione della filosofia green dell’azienda, da sempre in prima linea nel sostenere il rispetto dell’habitat attraverso investimenti e operazioni “a basso impatto”. “Questo servizio – spiega Lincoln Germanetti, AD di Tollegno 1900 - è tra i nostri progetti di punta: avvalendoci di questa piattaforma e della tecnologia che la definisce proseguiremo anche nello sviluppo di nuovi filati e nella sperimentazione di nuovi contesti per il loro utilizzo, riducendo l’impiego di materiali e di energia.  Anche la ricerca in materia di colori e trends ne beneficerà, considerata l’ampia possibilità di fare test e valutazioni on stage”.

Voce della proficua collaborazione con Shima Seiki, “Virtual Yarn Project” sarà al centro dello stand (I/4-6 Central Ground Floor) allestito per Pitti Immagine Filati. Una postazione hi-tech gestita dai tecnici di Tollegno 1900 mostrerà ai visitatori il progetto e farà vivere live la “Virtual Yarn Experience”: dalla scelta del colore alla selezione del filato e del punto di lavorazione. Accanto al virtuale, anche una fase reale affidata alla macchina di Shima Seiki, destinata alla realizzazione di accessori. “Da virtual a real: l’esperienza che i nostri clienti potranno fare direttamente sarà il miglior biglietto da visita per comprendere il valore di questo progetto, espressione del nostro modo di intendere l’innovazione”. La filosofia “Innovation at work” si leggerà inoltre in tutto lo spazio espositivo che riprenderà il claim sulle sue pareti principali attraverso immagini e parole che ne esplicitano il valore e tramite teli e  prodotti esposti che concretamente testimoniano la strada intrapresa da Tollegno 1900 verso l’innovazione. Ne è un esempio la recente partnership con l’azienda Sandonini per la realizzazione di ShoeSocks, le scarpe-calze di ultima generazione.

RAZIONALIZZARE PER INNOVARE: UN BOOK IN UNICO PER IL 2020

Anche la collezione primavera/estate 2020 si fa ambasciatrice di questo approccio.  Ne sono una conferma sia la cartella colori dei filati “nature” “Cotton Wool” e “Wool Cot”, interamente realizzata in digitale, sia il focus su “Harmony 4.0”.

Declinata in un unico Book che razionalizza i prodotti iconici delle linee “Classic”, “Luxury” e Performance”, la collezione conferma infatti “Harmony 4.0” ad interprete principale complici le sue 4 features ad alto tasso tech: “Total easy care” (l’azione combinata di un processo industriale consolidato con l’uso di nuove resine rendono il filato irrestringibile e  lavabile in lavatrice a basse temperature), “Compact” (una lavorazione ad hoc controlla e riporta a un andamento parallelo le fibre che sporgono dallo stoppino, dopo averle sottoposte a una depressione d’aria che le rende più unite); “High Twist” (processo con un alto numero di torsioni che permette di ottenere fibre più compatte e salde che danno al filato una maggiore forza, un’elevata resistenza all’abrasione e un pilling minore) e “Eco Idro”, trattamento frutto della ricerca Tollegno 1900, che rende il prodotto idrorepellente con una mano molto morbida, senza impattare sull’ambiente perché utilizza sostanze ecocompatibili.

Oltre che nella variante “4 volte performante”, Harmony sarà anche proposto nelle versioni “tradizionale J” 1/28 e “Idro”. 

FILATI ICONICI: I MUST “MADE IN” TOLLEGNO 1900

A completare il Book 2020 ci pensano filati prestazionali come “Racing” e “Wooltech” e prodotti di ispirazione casual-smart - “Sixtywool”,  “Abarth”, “Cooper” e “Pagoda” - che, sfruttando e valorizzando le doti naturali della lana merino (massima elasticità, alto potere assorbente, funzione antibatterica e ipoallergenica) si confermano qualitativamente ineccepibili e multi-tasking per l’impiego (dallo sport all’underwear sino al tempo libero).

Luxury attitude è l’imprinting che definisce invece “New Royal” (100% Merino Ultrafine), proposto anche top wash, “Sultano” e “Delice” (Extrafine e seta), “Feeling” (Extrafine, seta e cashmere) e “Vicky” (Extrafine e viscosa) che, grazie alle loro pregevolezza, hanno fatto da apripista per l’apertura di nuovi mercati sensibili al prodotto di alto standing.  

Il mix lino e Lana Merino Extrafine dà infine corpo a “Flaxwool” che, con il suo peso medio-light, la sua consistenza morbida e una cartella-colori interamente rinnovata (36), completa la gamma di proposte Tollegno 1900 per la prossima stagione calda.

 

TRENDS 2020: Urban Vision

E’ la cartella Trends a rappresentare il fattore “innovation” in tema di colori, complici le 42 tonalità abbinate a immagini fotografiche ispirate alla street life realizzate da Paolo Mazzanti. Urban Vision è infatti il tema scelto per la collezione 2020: linea guida nello sviluppo della palette è l’assenza di stagionalità uniche e definite che si traduce in una carrellata di colorazioni neutre con sporadici accenni a tinte accese che spaziano da bianchi sporchi ai grigi-non-grigi, dai verdi muschiati ai rosa vintage passando alla famiglia degli azzurri che prediligono le tonalità cielo, turchese, blu profondo e petrolio. Il richiamo all’estate è invece affidato ai gialli e agli arancio mai però estremizzati.  Nel nome della continuità, invece, la cartella Colours punta su colorazioni classiche a stock service.

 

Comunicato Stampa Tollegno 1900 - bb

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore