/ Benessere e Salute

Che tempo fa

Cerca nel web

Benessere e Salute | lunedì 03 dicembre 2018, 17:00

Si presenta il progetto Andro Salute Domani VIDEO

Foto di Studio Fighera e video di M. Benedetti

Foto di Studio Fighera e video di M. Benedetti

Andro Salute Domani è un'Associazione di Promozione Sociale fondata sul volontariato dei suoi iscritti. Il progetto prende vita a Biella il 20 giugno di quest'anno ad opera di sette soci fondatori nelle persone del: Dottor Alessandro Zucchi medico urologo andrologo e Professore della Clinica Urologica di Perugia, Dottor Antonio Spagnoli direttore della chirurgia andrologica pediatrica dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma, Dottor Fabrizio Scroppo Urologo e Andrologo, esperto di infertilità maschile dell'ospedale di circolo Macchi di Varese, Dottor Gianni Pelucelli Urologo e Andrologo dell'ospedale di Carmagnola, Dottor Mauro Silvani Urologo ed Andrologo nonché specialista in Endocrinologia ad Indirizzo Andrologico della ASL BI di Biella esperto in chirurgia ricostruttiva Urogenitale, Signora Maria Teresa Scorza infermiera, Signor Renzo Ottina di Biella direttore d'Albergo.

L'associazione apartitica e senza fini di lucro, si prefigge la prevenzione delle patologie andrologiche in ogni fascia di età, particolarmente in quella adolescenziale 14-19 anni. Una fase questa della vita, molto delicata caratterizzata da profondi mutamenti sul piano fisico e psicologico, quindi più vulnerabile ed in cui manca, una specifica figura medica di riferimento. L'incidenza di patologie andrologiche in tale fascia di età non è trascurabile e la mancata diagnosi può determinare problemi relativi alla sfera sessuale ed alla fertilità in età adulta. Le patologie di cui parliamo vanno dal varicocele al tumore del testicolo al pene curvo congenito agli ipogonadismi etc.

L'abolizione della leva obbligatoria e della relativa visita di selezione hanno soppresso un significativo filtro sociosanitario che permetteva di individuare precocemente molte di tali patologie. L'obiettivo di Andro Salute Domani è quello di fornire ai giovani gli strumenti per una conoscenza migliore della loro salute sessuale attraverso un programma di prevenzione primaria e secondaria da attuarsi negli istituti scolastici ma anche in sedi extraistituzionali con l'intervento di testimonial dello sport e dello spettacolo inteso a ricordare ai giovani l'importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita, poiché pochi sanno del danno, sull'apparato genitale, provocato da droghe alcool, sostanze dopanti etc. Collaborano con l'associazione eminenti sessuologi e andro-sessuologi come la dottoressa Elena Longhi del San Raffaele di Milano e la D.ssa Ida Bianchessi di Pavia, il cui ruolo sarà anche 'quello di tenere i rapporti con i giovani per far capire loro l'importanza dell'educazione ai sentimenti ed al rispetto delle diverse forme di amore.

L'iniziativa di prevenzione sociale è rivolta anche ai genitori, in modo di favorire e sviluppare una coscienza della prevenzione all'interno della famiglia. L'associazione ha progetti di attuazione su scala regionale ma anche nazionale in collaborazione con tutte le società scientifiche del settore che si occupano di prevenzione in primis la Società Italiana di Andrologia (SIA). L’attività di Andro Salute Domani è regolata da un proprio statuto e tutti i progetti sono elaborati da un comitato tecnico e vagliati da una commissione scientifica. Il consiglio direttivo è composto da un Presidente, un Vicepresidente ed un tesoriere / segretario, eletti dall' assemblea dei soci le cui cariche hanno durata di 4 anni, rinnovabili nel loro ruolo. Il progetto di Andro Salute Domani è articolato e complesso, ma pensiamo vincente in quanto la tutela della salute attraverso la prevenzione è l'espressione di una compiuta società civilmente evoluta.

Comunicato Stampa g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore